Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Leggo ultimamente moltissime informazioni legate all'entrata in vigore della cosiddetta "Area C". Scavando un po' più a fondo nella notizia mi sono imbattuto in questa pagina del sito del Comune di Milano dove si spiegano le motivazioni dell'introduzione della nuova "Area C".

Come si può leggere, si menziona il testo referendario del quesito n°1 del referendum del 12-13 giugno 2011, approvato dal 79,1% dei votanti, che chiedeva espressamente “un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico E la mobilità pulita alternativa all’auto attraverso (…) l’allargamento fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti". Penso che la volontà che deriva dall'introduzione dell'"Area C" sia quella di soddisfare la seconda affermazione del quesito referendario relativa ai trasporti privati, ma non è mia intenzione discuterne qui.

Con questa discussione, invece, vorrei concentrare l'attenzione sulla prima affermazione del quesito, ovvero: il potenziamento dei TP (trasporti pubblici).

Mi piacerebbe che a questa discussione partecipassero anche gli assessori direttamente interessati come Pierfrancesco Maran, che so partecipare di tanto in tanto a discussioni su questa piattaforma.
Ai fini del potenziamento dei TP milanesi trovo che sarebbe estremamente produttivo chiedere l'opinione diretta dei cittadini. Mi spiego: conosciamo tutti la copertura di mezzi pubblici della zona centrale della città e conosciamo altrettanto bene i problemi che invece affliggono le zone al di fuori della cerchia dei bastioni e delle periferie più esterne della città. Chi meglio degli abitanti di una zona conosce i bisogni in termini di trasporti pubblici della propria zona?

Chiediamo ai milanesi di lavorare per la propria città, chiediamo loro cosa manca ai TP della loro zona perché possano competere con le auto private. Utilizziamo degli strumenti oggettivi di valutazione e comparazione dei TP milanesi con quelli delle altre capitali europee; creiamo un database di informazioni con una sorta di lista dei desideri dei cittadini sul tema dei TP. Sono certo che rimarremmo sorpresi positivamente da questo esercizio.

Attraverso dei gruppi di studio divisi per zone e per quartiere, pilotati dai diversi consigli di zona con l'eventuale aiuto delle università, raccogliamo tutti i dati necessari al potenziamento del servizio pubblico quartiere dopo quartiere; valutiamo i dati, pubblichiamone i risultati e stimiamo i costi del potenziamento ideale dei TP milanesi. A fronte di questo lavoro potrà essere avviato un lavoro di ottimizzazione della rete dei TP in maniera precisa, concorde e rispettosa delle esigenze di chi i mezzi li utilizza (o vorrebbe utilizzarli) davvero. Per altro, questo procedimento permetterebbe anche di individuare quali sono le zone meno servite dai TP e di mettere in moto un sistema anche provvisorio per palliare a queste mancanze.

Sono certo che la 5° linea della metropolitana milanese sarà utilissima per il trasporto dei cittadini; ma un normalissimo autobus di quartiere che percorre le zone meno servite della città permettendo ai suoi abitanti di raggiungere la stazione della metropolitana senza percorrere chilometri a piedi, sarebbe altrettanto gradito ai cittadini.
Lavoriamo per Milano con i milanesi; sono sicuro che hanno già tutte le risposte ai principali problemi. Ascoltiamoli e aiutiamoli ad usare meglio la loro (nostra) città!
Le idee sono tante, le proposte altrettanto: uniamo le voci e creiamo qualcosa di concreto!
Interessati? Scrivete su questo post e mettiamo in atto una strategia per agire, mettiamo in piedi un progetto valido per presentarlo al Comune; quanto meno avremo la certezza di aver fatto tutto ciò che è in nostro potere per migliorare uno degli aspetti della nostra città!

Allegati (2)

Mappa del centro di Milano

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Area C - Potenziamento trasporti pubblici

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: AREA C . CORDOLI E TELECAMERE PER PROTEGGERE LE CORSIE PREFERENZIALI Nove interventi contro la doppia fila e per rendere più veloci i mezzi Milano, 4 gennaio...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ottimo punto di partenza! Densifichiamo la rete dei trasporti con interventi di piccole dimensioni. I "bus inter-quartiere" per favorire anche il trasporto di tipo periferia-periferia sono operazioni...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Strade sicure e telecamere : ottimo!  
avatar Guido Miserandino 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ancora una volta i nostri amministratori si rivelano ammalati di demagogia. E' certamente importante avere i trasporti pubblici veloci e, soprattutto, frequenti, ma non mi sembra che i provvedimenti che si...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Guido, sul principio sono d'accordo che alcune di queste misure sono piuttosto "puntuali" su scala milanese. Non sono misure strutturali, ma interventi locali che servono a "tamponare" una situazione....
avatar Guido Miserandino 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Traffico e Ambiente Rispondo in ritardo non per mancanza di argomenti, ma perché il tempo è tiranno… Nel mio programma elettorale del 2001 avevo già elencato molte azioni che ritenevo...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Spunti interessantissimi! Come dici tu il tempo è tiranno, ma ci tengo a rispondere alle tue considerazioni! Appena ho un attimo, rispondo! Grazie!
avatar Simone Storti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sul traffico automobilistico non mi pronuncio dato che ne so poco. Ma credo che vada comunque disincentivato, a favore dei mezzi pubblici, che sono molto più efficienti del trasporto privato in una città come...
avatar Guido Miserandino 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Certamente il traffico automobilistico va disincentivato, ma prima si devono migliorare i trasporti pubblici, perché altrimenti converrebbe andare a piedi... Ma purtroppo il traffico automobilistico non potrà...
avatar Simone Storti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Se la macchina venisse usata solo da chi ne ha reale necessità (= impossibilitati ad usare i mezzi pubblici), le strade sarebbero sicuramente molto più sgombre. Il tram è ecologico quanto lo è un'auto...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Guido, ciao Simone, ecco le mie riflessioni sulla riduzione del traffico e sul potenziamento della rete dei TP: a) Eliminazione della possibilità di svolta a sinistra. d'accordo, il...
avatar Simone Storti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Spunti interessanti, sono d'accordo con tutto ciò che favorisce il trasporto pubblico: corsie preferenziali, semafori asserviti, integrazione tariffaria, incentivo per gli abbonamenti, accessibilità dei mezzi....
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
mi sembrano delle buone idee. Non concordo sul trasporto via rotaia.
avatar Martino Cerati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Area C - Newsletter ATM, potenziamento mezzi. Allego la newsletter di Atm di oggi che comunica il potenziamento dei mezzi per far fronte alla nuova area C di Milano. La premessa è che sono totalmente a...
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Perché l'Atm richiede tanti annulli? "Ricorda di convalidare il biglietto all'inizio di ogni viaggio e a ogni cambio di mezzo rispettandone la validità temporale"....
avatar Simone Storti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Chiedere di convalidare biglietti e abbonamenti a ogni trasbordo è l'unico modo per sapere quante persone ci sono a bordo e fare statistiche che dovrebbero servire a migliorare il servizio. E' quindi...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Per contare le persone a bordo si potrebbero contare gli ingressi e le uscite. Questo permetterebbe di sapere quanti (statisticametne) non pagano la corsa. Insomma il vecchio bigliettaio, magari reso più...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Roberto, ciao Simone, un metodo per contare i passeggeri, e già usato in Svizzera per esempio, è l'installazione di una fotocellula su ciascuna porta del mezzo pubblico. Lei conta le entrate e trasmette...
avatar Simone Storti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gli abbonamenti ATM+treno esistono già, anche se per quel (poco) che ne so non sono sempre convenienti. Ma mi par di capire che l'assessore Maran si stia muovendo anche nella direzione di migliorare...
avatar Pierfrancesco Maran 13 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gli introiti dei biglietti vengono divisi tra i vari operatori che operano all'interno del Sitam (ATM, Trenord, Autoguidovie, ecc). Se tutti obliterassero biglietti ed abbonamenti la suddivisione sarebbe...
avatar Massimo Roselli 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Cosa vieta l'obliterazione anche in uscita in Metrò ? Renderebbe + difficile il lavoro dei portoghesi che in metrò entrano ed escono dal varco andicappati. E' possibile far aprire solo per i disabili il varco...
avatar Simone Storti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
L'ostacolo alla convalida anche in uscita è dato dalla continua presenza di biglietti cartacei, che non sono accettati dai tornelli di uscita. I biglietti cartacei sono ancora utilizzati dal SITAM per alcune...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
E' senza dubbio un'ottima notizia l'operatività dell'integrazione tariffaria. Non mi permetto di voler fare grandi teorie sul potenziamento dei TP; per questo ci sono università, ricercatori e professori che...
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La pretesa dell'Atm che l'utente annulli ripetutamente il biglietto (quando basterebbe lo facesse all'inizio, dato che ha una validità di 90 minuti) viene da alcuni giustificata che in caso di incidente l'utente...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Martino, sono d'accordo: qualche intervento per intensificare i trasporti urbani non può essere annoverato tra le misure per potenziare la rete dei TP milanesi. E' necessario un cambiamento strutturale...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il comune deve censire tutte le autolinee e gli altri mezzi di trasporto pubblici e  privati e organizzare un servizio multi fornitore integrato. Prendiamo l'esempio della Stie, servizio della statale del...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Roberto, cosa intendi di preciso con " organizzare un servizio multi fornitore integrato "? Io sono della zona Ripamonti e, ogni volta che percorro il ponte di <ripamonti> che porta verso la...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Intanto una buona notizia... Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: OPERE PUBBLICHE. TRE MILIONI DI EURO PER SOSTITUIRE  LE  SCALE MOBILI IN NOVE STAZIONI DEL METRÒ Maran: "Al via programma di...
avatar Massimiliano Perri 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Cerco di raccogliere tutta la positività che il Natale appena trascorso mi ha (ri)donato e cerco di dare un piccolo contributo alla discussione, non nascondendo, tuttavia, grandi perplessità circa il...
avatar Nando Dessena 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Assumendo che il tram 15 non si fosse rotto, nel qual caso l'attesa sarebbe stata ben superiore, si deduce che sia stato rallentato dal traffico (visto che non viaggia in sede riservata per tutto il suo...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una bella iniziativa a Pesaro; uno spunto ulteriore per la discussione!
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dagli Uffici Stampa del Comune di Milano e di Atm: AREA C POTENZIATO IL TRASPORTO PUBBLICO CON 65MILA POSTI IN PIÙ Milano, 13 gennaio 2012 – Sessantacinquemila posti in più su...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ottimo! Magari non sufficiente, ma è Un atteggiamento coerente che lascia sperare altri interventi per il futuro! Siamo positivi!!
avatar Bruno Aprile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
In Italia, quindi anche a Milano, si vuole sempre potenziare... allargare... fare tutto nuovo. Cercare di fare funzionare BENE il vecchio o quello che già c'è è un optional a cui, a quanto pare,  non pensa...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Bruno, io credo che il fare funzionare bene ciò che esiste e il problema della (cito) " Mancanza di manutenzione, di personale qualificato, di materiali, attrezzature e ricambi sia per i mezzi...
avatar Guido Miserandino 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Bruno, ciao Paolo. avete entrambi ragione, ed è proprio pensando alle difficoltà che si incontrano a spostarsi con i mezzi pubblici, a causa delle numerose e svariate carenze, che non ho apprezzato...
avatar Bruno Aprile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Guido, il problema non è certo di facile soluzione perché molti dicono che se i mezzi pubblici funzionassero meglio lascerebbero a casa le automobili (ma io non ci credo). Tuttavia è impensabile far...
avatar Bruno Aprile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Paolo, io credo che, conoscendo la situazione che lamentano tutti i comuni (mancanza di fondi), specie in questo grave momento di crisi economica, fare entrambe le cose, ovvero sistemare e rendere...
avatar Bruno Aprile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ergo, giusto per arrivare al dunque... è sempre una questione di SOLDI... ma i soldi arrivano alle amministrazioni ed alle aziende. I biglietti aumentano, le tasse aumentano, le multe si incamerano con sempre...
avatar Alessandro Ciuccoli 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
E se cominciasse una seria lotta all'evasione? Il "salto del tornello" è diffusissimo in metropolitana, ed in superficie e' quasi impossibile essere controllati, soprattutto in periferia. Non parliamo...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io sono dell'idea che si potrebbero anche installare dei muri per impedire l'accesso ai trasporti. Ma finché l'utilizzatore disonensto saprà che è facile farla franca una volta a bordo perché i controlli sono...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Chiaramente la notizia non è la possibilità di scegliere il coloro della linea, ma il fatto che nel 2015 saranno pronte solo 3 fermate su 8. IL CASO Sondaggio fra i cittadini per il colore del metrò 4...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: TRASPORTI. MARAN: “NON VOGLIAMO CHE SI FERMI LA MILANO-LIMBIATE” Milano, 10 febbraio 2012 –Il Comune di Milano ha incontrato oggi i rappresentanti della Provincia...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: MILANO-LIMBIATE. LUNEDÌ RIPARTE LA STORICA TRANVIA DEL 1882 Il Comune di Milano ha investito oltre 3 milioni e 800mila euro. Lunedì 22 ottobre, alle ore 9.10,...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: Comasina Dalla rinascita della tranvia al parcheggio d'interscambio, verso una Milano sostenibile Maran: “È anche grazie a questi investimenti che la nostra...
avatar Massimo Roselli 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
mezzi pubblici migliorie inforamzione tragitti Utilizzando i mezzi di superficie le piantine posizionate nelle nuove pensiline, relative al percorso della singola linea, sono sufficientemente chiare e...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ottima idea, c'e' da ricordare anche che le pensiline non sono dappertutto
avatar Simone Storti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Contrariamente a quanto avviene in metropolitana, in superficie le vetture non vengono utilizzate sempre sulla stessa linea, quindi non sarebbe possibile mettere delle piantine cartacee. In ogni caso, sui...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciò che è interessante nell'articolo, a parte il risultato del sondaggio, è la frase “ del potenziamento dei mezzi avviato con Area C se ne accorgono in pochi ". Mettiamo in atto un tavolo di discussione...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: TRASPORTI, CRS. MARAN: "PRIMO PASSO IMPORTANTE VERSO MOBILITÀ INTEGRATA" Milano, 26 aprile 2012 – “La sperimentazione che ha preso il via oggi è un importante...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: BUS NOTTURNI. MILANO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE ANCHE DI NOTTE Da domani 15 linee di superficie notturne e bike sharing 24 ore su 24: ecco il nuovo volto della città...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ottimo!
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Volevo congratularmi con ATM per i passi avanti che sta compiendo, a riprova del fatto che con un'amministrazione competente ed una volontà di miglioramento le cose cambiano, e davvero! Ero a Milano un paio...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: M3 COMASINA. L’INTERSCAMBIO SARÀ PIÙ AGEVOLE GRAZIE AI PARCHEGGI A RASO Milano, 9 giugno 2012 - Sono stati approvati dalla Giunta i progetti preliminari che...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: Mobilità M3 Comasina, approvato il progetto del parcheggio d’interscambio Il progetto definitivo, predisposto da Metropolitana Milanese, prevede la realizzazione...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: TRASPARENZA AREA C . TUTTE LE RISORSE PER MEZZI PUBBLICI E MOBILITÀ SOSTENIBILE Da domani, online il bilancio entrate/uscite. Si confermano i dati sul calo del...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Ho trovato su www.skyscrapercity.com una mappa che presenta lo sviluppo delle infrastrutture dal 2010 al 2030: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=72540215&postcount=19
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una riforma fiscale ecologica ? Leggo oggi su un autorevole giornale locale, della proposta quantomeno provocatoria della Presidente della Confedazione Svizzera. Il giornale riporta di una proposta di riforma...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: BUS NOTTURNI. RIPARTE IL SERVIZIO 24 ORE SU 24 NEL WEEKEND Da stasera tornano le 15 linee di superficie tutta la notte. 1.071 prelievi per il ‘BikeMi by night’,...
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ma può Milano ridursi come oggi si è ridotta? E' bastato uno sciopero degli autoferrotranvieri per sembrare di essere sul set di una via di mezzo tra: "1997: fuga da New York" e "The Day After". Se a ciò...
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Metropolitana Milanese da far benedire? Se la fortuna è cieca, la sfiga a quanto pare ci vede benissimo Uno scippatore in fuga entra nella galleria che collega le stazioni di Turro e Rovereto e costringe...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale del 2 ottobre Pisapia: "Colpito da quanto successo, necessaria riflessione" Milano, 3 ottobre 2012 - “Quanto...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
C'è qualcosa che stona tra la dichiarazione di Pisapia (“Voglio ricordare, infatti, che l’Azienda dei trasporti – ha continuato Pisapia - ha destinato nei mesi scorsi un ‘bonus produttività’ ai lavoratori – con...
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Questo che passa sotto la saracinesca è bellissimo! Naturalmente sono d'accordo con quanto dice Onorio Rosati, compreso: "Insomma, dietro la giornata di disagi e nervosismo di martedì mi sembra che qualcuno...
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Chi la decide, sta bene lì "Metropolitana, un altro guasto: circolazione sospesa per tre quarti d'ora sulla linea verde" Tutta colpa della metropolitana, sia chiaro....
avatar Angelo Quaranta 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non dimentichiamo il prolungamento della linea 1 rossa della MM da Bisceglie a Baggio! Il piano di fattibilità della MM risalente al 2008 e previsto dal PGT pevede la realizzazione di tre fermate: Val Sesia,...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_ottobre_25/biciclette-in-metropolitana-permesso-trasportare-bici-fasce-orarie-2112407269304.shtml «Via libera alle biciclette in metrò» Atm apre nuove...
avatar Lorenzo Pozzati 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Trasporto pubblico servizio "TS" (tacchi e suole) Provate a chiedere al sito Atm come poter andare da viale Monza (altezza Turro) al cimitero di Greco.  La risposta?  Azione: parti da "P" (punto di...
avatar Umberto Moracchioli 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
http://www.tgcom24.mediaset.it/green/articoli/1076720/a-tallinn-il-bus-e-gratis.shtml Tallin è capitale  dell'Estonia, città con quasi 500.000 abitanti e ci sorpassa lungamente a lungimiranza. Mezzi...
avatar Lorenzo Pozzati 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Regole semplici e chiare "In parole povere: in tram e in metrò non si «timbrerà» più. I passeggeri in possesso di documenti validi per la libera circolazione «a vista» o di titoli di viaggio rilasciati su...
avatar Andrea De Gradi 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Bene! Poi, dato che l'agente di stazione è perennemente in pausa caffè, il ticket non lo si esibirà a nessuno e ci sarà entrata libera anche in metropolitana come ai tempi dell'abbonamento cartaceo.
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
CHI PAGA ??
avatar Lorenzo Pozzati 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Milano sotto sopra Stanotte fonda ho sentito in una replica su Telenova Pierfrancesco Maran snocciolare alcuni dati sulla mobilità pubblica cittadina. La linea 5 della metrò (la Lilla) costa 40 milioni e ne...