Rispondi
Rispondi a:
Ciò che è interessante nell'articolo, a parte il risultato del sondaggio, è la frase “del potenziamento dei mezzi avviato con Area C se ne accorgono in pochi".
Mettiamo in atto un tavolo di discussione aperto ai cittadini, assessore Maran; abbiate il coraggio di chiedere alla gente che vive Milano di cosa hanno bisogno. Abbiate il coraggio di dialogare con tutti e sempre, anche quando le risposte sono scomode.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/29/news/area_c_il_sondaggio_di_legambiente_troppo_pochi_5_euro_e_va_allargata-30670832/
Area C, il sondaggio di Legambiente
"Troppo pochi 5 euro. E va allargata"
I risultati del questionario distribuito a 100 abbonati Atm e ad altrettanti automobilisti
Un terzo vuole che il pedaggio venga allargato fino alla cerchia della linea 90-91
di ILARIA CARRA
«Secondo lei Area C andrebbe estesa?». Sì, per la metà degli intervistati (no, il 14 per cento). Di questi, un terzo, il ticket, lo vorrebbe pure fino alla Cerchia della 90-91 — e, caso strano, più
gli automobilisti che gli abbonati Atm — mentre è addirittura il 16 per cento che lo allargherebbe a tutta la città, «a patto di potenziare il trasporto pubblico». Non solo. Per la metà degli interrogati, 5 euro di pedaggio è troppo poco. Così viene vista Area C, a poco più di un mese dal suo debutto, secondo un sondaggio di Legambiente. Domande via mail a un migliaio di milanesi, poi ridotti a 200: metà abbonati Atm, metà automobilisti.
Un’indagine da cui esce una criticità: del potenziamento dei mezzi avviato con Area C se ne accorgono in pochi. Così, gli ambientalisti avvertono: «La maggiore offerta deve essere più percepita — chiede il vicedirettore generale di Legambiente, Andrea Poggio — serve più chiarezza sulla destinazione delle risorse da ticket». È difatti il 76 per cento degli automobilisti che denuncia di sapere poco o niente sul tema. Area C ha cambiato le abitudini: chi usava poco l’auto, lo fa ancora meno (-8 per cento), chi era spesso al volante lo ha un po’ mollato, non solo per andare in centro. Poi, cresce (del 9 per cento) chi usa tram e bus: gli habitué, ma anche gli utenti saltuari.
«Area C sta anche incrementando l’uso saltuario che l’aumento del biglietto aveva eroso», commenta Poggio. «Tra i milanesi c’è una propensione al cambiamento da non disilludere», conclude Poggio. Ed è proprio Legambiente, con Ciclobby, Italia Nostra, Fai, WWF e Genitori Antismog, a schierarsi a fianco del Comune nei vari ricorsi anti Area C depositati. Nel frattempo, dice Atm, sono già 52mila gli automobilisti che, in due settimane, hanno aderito al Telepass anche per pagare il ticket.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati