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La scuola offesa. Costruire una qutodianità diversa
Cosa offende la scuola? Possono esserci molte risposte, il prof Mino Conte mette l'accento su tre punti:
- Il riduttivismo "burocratico non neutrale"...
La scuola offesa. Costruire una qutodianità diversa
Cosa offende la scuola? Possono esserci molte risposte, il prof Mino Conte mette l'accento su tre punti:
- Il riduttivismo "burocratico non neutrale" ovvero le trsformazioni per via amministrativa
- Il riduttivismo didattico ovvero la "learnification" dell'insegnamento, la deterninazione di effetti di apprendimento misurabili
- La digitalizzazione e il furto del linguaggio ovvero le nuove parole che dicono la scuola
Allegati (1)
"Un'ora sola ti vorrei" 23/24. La scuola offesa. Costruire una quotidianità diversa - Mino Conte
Conte ci ha dato un contributo importante che ci aiuta a riconoscere la matrice teorica che informa le politiche scolastiche degli ultimi anni. In poche parole la cultura neoliberista che è propria di gran parte...
Conte ci ha dato un contributo importante che ci aiuta a riconoscere la matrice teorica che informa le politiche scolastiche degli ultimi anni. In poche parole la cultura neoliberista che è propria di gran parte delle forze politiche in Italia, di centro destra e non solo, ha orientato le normative scolastiche verso finalità limitate alla certificazione di apprendimenti utili per favorire una facile occupabilità. Tali scelte impoveriscono la dimensione formativa della scuola condizionando anche l'autonomia della funzione docente sempre più impegnata in pratiche burocratiche originate da finalità progettuali calate dall'alto.
Conte ci spiega dove ha origine questo infelice connubio tra teorie economiche e pedagogiche oggi diffuse in gran parte dell'Europa; ci spiega come la pretesa fine delle ideologie storiche abbia prodotto un pensiero unico dominante che si riproduce uniformando lo stesso linguaggio della pedagogia a quello dell'economia.
La riflessione su questi temi deve continuare a partire da un confronto tra pratiche educative e formative presenti nelle nostre scuole, confronto di esperiende e di modelli autenticamente condivisi dalle comunità scolastiche.