Biglietto ATM ad € 2, tra 1 Anno? Aprire subito un tavolo multisoggetti a Palazzo Marino, per il Servizio ATM, su: prezzo biglietti e loro durata; aumento frequenze; estensione linee tranviarie e filoviarie.
Buonasera a Tutti.
In teoria tra 1 anno esatto il biglietto dell'ATM, aumenterà da € 1,50 a € 2 (ben il 25%)!
Vorrei capire come mai nel frattempo a Palazzo Marino, non viene aperto con urgenza un Tavolo ATM, su come migliorare il servizio nel dettaglio, di cui fino ad ora nulla si è detto.
In particolare le linee di superficie hanno frequenze veramente scadenti, che al Sabato/Domenica/Festivi, diventano addirittura pessime con attese reali alle fermate tra i 15 e i 20 minuti. Non c'è da stupirsi se i Cittadini in queste giornate snobbino (se possibile), un servizio oggettivamente non all'altezza di questa città, con evidenti ricadute sull'inquinamento dell'aria.
Si deve invertire questa tendenza potenziando i servizi offerti dall'ATM, in particolare questo Tavolo Multisoggetti, dovrà:
A) Ragionare su un contenuto aumento del biglietto da € 1,50 a € 1,70 (ad Esempio...), aumentandone la durata da 90 Minuti a 100 (o anche a 120 Minuti); con libero uso sulle Metropolitane, nell'ambito della sua validità.
B) Forte lotta all'evasione sulle linee di superficie, con controlli capillari nelle periferie come si faceva tra fine anni settanta, e inizio anni ottanta, con le allora Giunte Rosse P.C.I+P.S.I.
C) Aumento sensibile delle frequenze mezzi di superficie (e anche delle Metropolitane), tutti i giorni, e in particolare quando scattano in automatico le limitazioni al traffico per inquinamento dell'aria, dove l'ATM deve costituire un'effettiva e veloce alternativa alle auto private.
D) Miglioramento della rete Tranviaria, con ripristini di Linee, ed Estensione verso l'Hinterland: 15 a Rozzano Via Guido Rossa (è in costruzione da troppi anni, e con fallimenti a raffica delle ditte); 5 da Niguarda Ospedale a Parco Nord; 5/ da Piazzale Lagosta a Niguarda Ospedale (Ripristino Linea, anche con Numero Diverso e Nuovo); 7 da Precotto a Via Adriano (fino ad ora annuncia a mazzi su questo prolungamento, che andrà poi fino a Cascina Gobba M2); 7 da Piazza Bausan-Bovisa FNM-Certosa FS (la tratta fino a Piazza Bausan si potrebbe già mettere in esercizio, visto che i binari ci sono già); 4 a Calderara (ma và avviata la costruzione già finanziata e appaltata, della MetroTranvia "Milano Parco Nord-Desio-Seregno FS, ferma nella palude burocratica da ben 5 anni). Va quindi attuato quanto previsto sulla carta dal P.U.M.S., e in merito servono cronoprogrammi esigibili, visto che all'atto pratico queste Linee Tranviarie dovevano già essere quasi tutte in esercizio da svariati anni.
E) Valutare la Filoviarizzazione di 2 o 3 Linee Bus, come la 56, e la 67, per i prossimi anni, facendosi finanziare i relativi progetti da Roma.
F) Vendita/Emissione titoli di viaggio con apposite macchinette a bordo dei Tram-Filobus-Autobus, molto utile nelle periferie dove latitano i punti vendita, e non tutti gli utenti possiedono smart-phone, o carte di credito. In alternativa reintroduzione dei bigliettai-Controllori fissi (anche sperimentale sulle Linee Notturne).
G) Per quanto riguarda la zona Baggio, va ripristinato il Bus 63 "De Angeli M1-Muggiano", dalle ore 20 a Fine Servizio, eliminando le corse ridotte "Bisceglie M1-Muggiano". I Bus 58; 63; 67; 78; 76; hanno bisogno di un'incremento delle frequenze, ed in particolare la Linea 76, va Prolungata da Quinto Romano, a San Siro M5, con transito dall'ospedale San Carlo.
H) Corsie Preferenziali: Sempre nella zona Baggio sarebbe molto utile una Corsia Preferenziale per i Bus delle Linee 63 e 67, in Via Delle Forze Armate a centro strada (come in Corso XXII Marzo), tra Via Milesi e Via Chinotto, spostando le piste ciclabili sui marciapiedi. Un'altra Corsia Preferenziale per i Bus della Linea 78 tra il semaforo di Via Viterbo, e Via Beltrami, e lungo la Via Olivieri (anche per il Bus 49 e le ambulanze), spostando le piste ciclabili sui marciapiedi.
Il semplice aumento (molto salato), di biglietti/abbonamenti, scaricandone bellamente il costo sui malcapitati utenti, non è minimamente accettabile senza una manovra di ampio respiro, come prima illustrato. Questo salvo evidenti tendenze al "suicidio politico", da parte dell'attuale e risicata maggioranza a Palazzo Marino.
P.S: Il 2 Dicembre scorso mi sono recato al Porte Aperte ATM in Via Messina; era Sabato (frequenze dei mezzi ridotte): alle ore 11,00 ero alla fermata del Bus 58 in Via Alberico Da Rosciate 18; questo è arrivato alle ore 11,06 (attesa di 9 minuti da tabella); alle ore 11,12 ero a Bisceglie M1, in attesa del Bus 78 (che non c'era al Capolinea), quando questo è arrivato, è ripartito dopo una lunga sosta alle ore 11,25, alle ore 11,35 ero all'Ospedale San Carlo (ingresso principale); alle ore 11,40 al Capolinea M5 a San Siro Stadio; morale sono arrivato al deposito Tram di Via Messina qualche minuto dopo le ore 12!
E' normale impiegare oltre 60 minuti da Baggio a Via Messina, troppi dei quali passati in lunghe attese dei mezzi al freddo?
Come si fà a sostenere che il servizio offerto dall'ATM è superlativo, quando all'atto pratico, facevo prima a recarmi a piedi da Baggio all'Ospedale San Carlo (30 minuti passando dal Parco delle Cave bastano), che non con i mezzi dell'ATM, i quali non passano?
Rammento anche che le vendite di automobili a Milano, sono ritornate a salire negli ultimi tempi...
Sull'urgente apertura di questo Tavolo ATM, è gradito il parere dei Politici dei Municipi; e di Palazzo Marino: Dite chiaramente cosa pensate di Fare per migliorare il Servizio ATM, a partire da questi "ragionati suggerimenti" prima illustrati!
Milano 2 Gennaio 2018
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"