Rispondi
Rispondi a:
Buonasera a Tutti.
Ho letto la lettera ed in effetti mi convinco sempre di più che va riaperto con molta urgenza questo Tavolo ATM, che era già stato convocato mesi fa a Palazzo Marino, con Politici; ATM, Sindacati; Associazioni; Utenti; Cittadini; ecc; ma di cui si sono perse le tracce.
Nel frattempo abbiamo terminato il 2017 con 97 giorni di superamento dei limiti d'inquinamento dell'aria da Pm 10, con un forte peggioramento rispetto agli anni precedenti (dove ha anche piovuto molto di più), e quindi seri problemi alla salute dei Cittadini anziani; bimbi; ecc. E' evidente che si devono rafforzare le politiche ambientaliste, su più fronti, a partire da un forte miglioramento concreto del servizio ATM, sia di superficie, che delle Metropolitane, ciò deve diventare automatico quando scattano i periodici blocchi dei veicoli inquinanti (cosa che attualmente non succede). E' un dato vergognoso poi che la Tranvia "Milano Comasina M3-Limbiate Ospedale", viene esercitata solo alla mattina e alla sera, con gli ecologici Tram, sostituiti nelle altre ore del giorno e alla sera tardi (nonchè alla Domenica), con inquinanti Autobus, che restano imbottigliati nel traffico, visto che a differenza dei Tram, non viaggiano su sede riservata. Costerebbe così tanto far funzionare i Tram Bloccati Serie 500, tutti i giorni da inizio servizio a tardissima serata, incluso le Domeniche? Vogliamo valorizzare impianti e materiale rotabile già esistenti?
Ho visto che è partita una raccolta firme su Change.org, contro l'aumento (ipotizzato), del biglietto ATM, che in 5 giorni ha già raccolto oltre 21000 firme. Personalmente non mi illudo che il biglietto resterà in eterno a € 1,50, ma non vorrei neanche passare di colpo a € 2 (o peggio), con l'entrata in esercizio della Linea M4, e i vari prolungamenti sulle altre, ma soprattutto con la rete di superficie che ha bisogno da subito non solo di Tram nuovi, e Bus Elettrici, ma anche di fare uscire quelli che ci sono dai depositi per incrementare sensibilmente le frequenze. Tutti argomenti da discutere in questo Tavolo ATM, se però i manager che fanno politica, capiscono bene che il confronto tra vari soggetti in tempi ragionevoli, è la soluzione migliore per affrontare i gravi problemi dell'inquinamento dell'aria, e del traffico attraverso pianificati interventi condivisi sullo sviluppo dell'ATM, e non calati dall'alto a freddo esclusivamente scaricandoli sui malcapitati utenti aumentando i biglietti, a fronte di nulla!
Milano 5 Gennaio 2018
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati