Rispondi a:

Inviato da avatar Irene Pizzocchero il 17-06-2023 alle 20:16

"Insieme per fare la differenza" è lo slogan scelto per pubblicizzare questo Forum.

Appunto, mera pubblicità. 

Purtroppo, per esperienza (e questa non è certo la prima occasione per parlare di partecipazione, ma, si sa, la memoria è breve) la partecipazione è ormai una parola vuota di significato.

Dai tempi di Expo, dove i cittadini avevano chiesto con un referendum che l'area rimanesse un parco, alle lotte contro il traferimento delle facoltà scientifiche da Città Studi, dalla difesa del parco Bassini, fino al recente giardino di Baiamonti, per arrivare a cosa ne sarà di San Siro, del bosco di via Falck o del bosco della Goccia, senza dimenticare gli scali ferroviari o gli sviluppi immobiliari in aree come Rubattino, sono anni che i cittadini si riuniscno in comitati, partecipano a incontri e commissioni, senza però essere mai ascoltati.

Tanti cittadini sono preoccupati per l'eccessivo consuno di suolo, l'eccessiva conquista del territorio da parte dell'imprenditoria immobiliare, la deriva imposta dal Modello Milano alla nostra città. Una deriva che escude la popolazione meno abbiente, i giovani, gli anziani e che ci conduce a una città piena di torri e palazzoni senza verde, senza alberi, senza parchi, senza servizi, senza salute e, infine, senza anima.

Cosa ci serve un Forum della partecipazione adesso?

Sono anni che chiediamo una vera partecipazione, in cui gli amministratori prendano reali impegni con la cittadinanza attiva e impegnata in tanti comitati, senza che si sia mai verificato.

Dove sarebbe la differenza?

Prendiamo ad esempio il referendum sullo stadio San Siro, bocciato dal Comune di Milano e dai suoi Garanti nonostante fosse perfettamente in linea con quanto previsto legalmente e come anche ribadito dal giudice del Tribunale di Milano.

Un Forum della partecipazione dopo tutto questo sembra proprio una presa in giro.

Infatti, per lunedì è stato coniato uno slogan: PARTECIPAZIONE? NON PRENDETECI PER IL FORUM!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta