Rispondi
Rispondi a:
Durante lo scorso anno ho iniziato a pubblicare una serie di pensieri, ragionamenti e osservazioni sulle piste ciclabili, che potete (ri)leggere in queste discussioni:
- La rete ciclabile a Milano
- I problemi delle piste ciclabili
- I ciclisti e il rispetto delle regole
- Corsie preferenziali ciclabili
oltre a svariate segnalazioni puntuali di errori, assurdità e incongruenze.
Sulla base di tutte le valutazioni e negative esperienze precedentemente descritte, per cercare di affrontare e risolvere i vari problemi della mobilità ciclabile — cosa che le numerose legislazioni, regolamenti, piani e programmi in materia, ammesso che siano rispettati in toto, evidentemente non riescono a ottenere, così come gli innumerevoli convegni, tavoli, conferenze, studi interminabili... — ho elaborato un semplice e generale ma completo "decalogo" (allegato) di criteri sia per le nuove piste ciclabili, sia per quelle esistenti da riqualificare, che, se applicato con rigore e coerenza, potrebbe estinguere molti aspetti critici e pericolosi attuali.
Lo metto qui a disposizione di tutti coloro che possano essere interessati a farlo proprio, diffonderlo, condividerlo, promuoverlo con chi abbia il potere di metterlo in atto.
È ora di agire ormai, non di continuare a dibattere e discutere all’infinito!
Andrea Giorcelli
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati