Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 16-02-2020 alle 21:09

Oggi sono come ogni domenica andato al parco Forlanini e ho visto coricati a terra nuovi alberelli da piantare negli spazi verdi.

Gli alberi sono importanti, specialmente in città, ma ormai è chiaro che il comune ha individuato alcuni parchi in cui scaricare e piantare migliaia di alberi non tanto per utilità ma perché ha promesso di farlo in sostituzione di quelli abbattuti all'interno del centro abitato.

Questi alberi sono spesso piantati vicinissimi e solo un 50% sopravvive.

Ma questo al comune probabilmente importa poco, anzi, ogni albero morto fa spazio a una nuova piantumazione e i numeri crescono.

Peccato che i lavori fatti male non portano mai nulla di buono.

Allego alcune foto in cui si vede come nuovi alberi saranno piantati lì dove già sono morti alberi di un paio d'anni fa.

Da vedere poi se sono davvero morti visto che il giorno prima ci sono e il giorno dopo sono tagliati al piede.

In particolare gli alberi di questa foto si trovano appena a nord di alberature ben più alte che ovviamente lasciano in ombra i nuovi alberelli creandogli difficoltà nella crescita (e difatti alcuni sono morti).

Avrebbe più senso piantarli a sud, vicino alla strada da cui potrebbero sottrarre CO2 in modo più immediato.

Ma andiamo avanti così, piantiamo 10 alberi dove ce ne stanno 3 e vantiamocene.


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta