Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Trentini il 02-06-2011 alle 08:26

Il 12-13 giugno noi cittadini di Milano avremo in mano ben 9 schede referendarie...

Quale migliore occasione per sfruttare un nostro DIRITTO?

Ogni cittadino ha diritto di rifiutare alcune schede se ritiene di non volersi esprimere su alcuni quesiti.

Sui referendum nazionali il mio parere è di accettare tutte le schede e votare SI' a tutti i quesiti.

Sui referendum LOCALI il mio parere è di RIFIUTARE almeno la scheda 1 (quella sull'ecopass).

Perché?

Perché è un quesito posto in maniera subdola, sono state unificate tante domande in una sola e non si può far altro che dire sì a tutto o no a tutto. Non c'è possibilità di distinguere punto per punto.

Il quesito 1 contiene ben 11 sotto quesiti!!!

Ritengo che ponendoli tutti insieme mi si tolga il diritto di scegliere perché tra i sottoquesiti ve ne sono alcuni molto condivisibili (più metro, più taxi, etc.) mentre altri (uno in particolare, l'estensione dell'ecopass) assolutamente da rifiutare.

Comunque, INDIPENDENTEMENTE dalla condivisione o meno della vostra valutazione sui singoli punti, vorrei che rifletteste sul METODO utilizzato per farvi dire un SI' sui sottoquesiti più "scomodi" mescolandoli con altri cui non si può che rispondere SI'.

L'esempio che faccio sempre è un quesito tipo: "vuoi bene alla mamma E vuoi un pugno in faccia?". Se dici NO non vuoi bene alla mamma, se dici SI' prendi un pugno in faccia.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta