Bicicletta? Costantemente mortificati dal non rispetto delle regole...
Oggi ho provato a percorrere un pezzo della prima circonvallazione dove si indica (seppure con diverse interruzioni, non protetta che da una striscia, ma da qualche parte bisogna pure cominciare) una pista ciclabile relativamente spaziosa che indica la percorribilità di (almeno) una bicicletta in un solo senso di marcia.
In 100 metri, avrò contato 6 macchine tutte con le 4 frecce che ostacolavano il passaggio delle bici. Alcune senza le 4 frecce completamente incuranti, menefreghiste, maleducate (possiamo imprecare a volontà) altre serenamente parcheggiate. I soggetti? Di tutti i tipi, età, necessità. Tassisti, chi porta a spasso il cane, chi dell'età di mio padre che prende un caffè, chi di 18 anni con la macchina nuova che prende un gelato, chi la mamma stressata che carica la spesa... ma la pista ciclabile è occupata e bisogna girare intorno alla macchina ed esporsi alle automobili sulla corsia principale. E' pericoloso, gli automobilisti di fatto infrangono il codice della strada, e non ultimo, è davvero mortificante per un ciclista che cerca di percorrere nel rispetto delle regole una pista ciclabile disegnata apposta dal Comune di Milano invece di andare sul marciapiede.
Che bisogna fare? fermarsi e fare le foto alle targhe? litigare non credo che serva. Sono troppi. Serve uno spot per sensibilizzare il pubblico? Posso mandare una foto col cellulare a chi ostacolo il passaggio delle piste?
Cordialità