problema
Soppressione tram 29/30
Apprendo con sconcerto dalla stampa di disservizi inaccettabili relativi alla pretesa riorganizzazione delle linee 9, 19, 7 e alla soppressione della storica e utilissima circolare 29/30. La cosa viene attribuita ai cantieri M5.
Sono abbastanza vecchio per ricordare i lavori della M1 (che veniva scavata a cielo aperto e non con la talpa) e il fatto che allora la riorganizzazione della rete tranviaria veniva fatta pensando a lungo termine con criteri ragionati, intelligenti e rispettosi delle necessita' dell'utenza.
Non cosi' adesso (e non da oggi ... pensiamo allo scempio dell'interruzione della circolazione tranviaria tra Repubblica e Garibaldi per gli osceni cantieri dei parcheggi privati di XXV Aprile che hanno perfino mandato in fallimento dei negozianti).
A questo punto due inviti, a tutto campo:
- Alle opposizioni, perche' svolgano una campagna aggressiva su temi concreti. Se una linea tranviaria e' perennemente in ritardo perche' vengono tagliate le frequenze, introdottti cambi inefficienti, ridotte le corsie riservate, introdotte norme di marcia assurde ... che i candidati vadano a fare campagna alle fermate ! E che mettano nel programma di esercitare una effettiva vigilanza di indirizzo su ATM (magari rivalutando le capacita' tecniche che sicuramente ci sono in ATM rispetto a quelle pseudomanaggeriali) in materia di percorsi ed orari.
- Alla attuale maggioranza, perche' fino a che e' in tempo, agisca da subito per esercitare tale vigilanza su ATM facendola recedere da scelte insensate.
Proposte collegate
-
Riduzione del numero di automobili circolanti
1 problema collegato -
Un nuovo modo di gestire i trasporti urbani
2 problemi collegati