Materiale
Informativo
3 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

90AB811.jpg

Villa Linterno del Petrarca – Sabato 25 maggio 2024

Il coronamento di un sogno, un sogno realizzato da CSA Petrarca Onlus e dai suoi volontari. Le più grandi conquiste scientifiche, letterarie ed artistiche sono nate da un sogno e dal suo tenace desiderio di concretizzarlo e noi l’abbiamo attuato sotto la guida del nostro presidente Massimo de Rigo. CSA Petrarca Onlus è orgogliosa di consegnare alla cittadinanza e alla nazione la parete delle imprese viscontee (sec. XIV), ideata da Francesco Petrarca in questa sua dimora prediletta dal 1353 al 1361, la stessa che doveva essere distrutta dal cantiere Expo del 2014. Senza la nostra azione, la memoria di Francesco Petrarca sarebbe stata cancellata a Linterno, assieme alle sue preziose tracce in cui spiccano la “Radia magna” che un secolo dopo divenne il simbolo della vetrata absidale del Duomo di Milano, la “Colombina” ideata dal Poeta per il giovane Gian Galeazzo Visconti come emblema augurale per le nozze con Isabella di Valois, assieme al motto ‘À bon droit’ (a buon diritto).



Massimo de Rigo ha salutato i numerosi presenti: le autorità istituzionali, le personalità e i nostri concittadini che ci hanno onorato della loro presenza. Ricorda che le lunghe lotte per ridare ai milanesi Casa Petrarca non avrebbero avuto successo senza il sostegno del mondo della Cultura, del Municipio 7, rappresentato alla cerimonia dal Vicepresidente Manuel Sciurba, dal Presidente della Commissione Cultura Andrea Bonetti e dalla consigliera Lucrezia Ferrero.
Un pensiero riconoscente va ai nostri soci Tino Vida, Giordano Pirola, Renato Bosoni, GianCarlo Dalto e alle grandi personalità che hanno creduto in noi e dato le ali al nostro sogno: il console del Touring Club GianMario Maggi, vero motore pulsante della nostra azione, l’editorialista Franco Morganti, Monsignor Giovanni Balconi, Philippe Daverio e Claudio De Albertis grande mecenate.



Sincera gratitudine alla restauratrice Laura Tosi che ha realizzato il restauro con perizia, con il coordinamento della Soprintendenza di Milano, nella figura dell’arch. Laura Gnaccolini.
Massimo de Rigo ha inoltre ringraziato il nostro Vicepresidente Gino Mereghetti, il Consiglio direttivo e i volontari che si sono stretti attorno a lui con un lavoro spesso oscuro ma decisivo per questa difficile impresa.
La nostra socia Laura Viganò ci ha deliziato con le letture recitate “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono”, “Or che’l ciel e la terra” dal Canzoniere; “O ciechi” dai Trionfi.
Grande emozione al taglio del nastro tricolore da parte del Vicepresidente del Municipio 7 Manuel Sciurba, davanti alla preziosa parete rinata all’antico splendore, primo passo affinché Linterno torni ad essere una perla di Milano e un punto di riferimento della cultura europea.
Linterno è un vero, autentico luogo della memoria e il restauro della parete è un doveroso omaggio a Petrarca, nel 650mo della sua morte, che tanto ha donato a Milano, all’Italia e al mondo, fonte di ispirazione per i letterati dei secoli successivi.
“A’ bon Droit”. (A buon diritto)
Giuseppina Mazzotti e Massimo de Rigo

Allegati (1)

CSA Petrarca

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata