Materiale
Informativo
1 anno fa
Parco di Villa Litta, Viale Affori, 21, 20161 Milano MI, Italia
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Un invito a tutti i cittadini e ai residenti dei quartieri nord Milano e della zona 9:

Attiviamoci e organizziamo un bel gruppo di cittadini VOLONTARI che si prendano cura del Parco di Villa Litta ad Affori e della sua storica seicentesca Villa Litta Modignani.

Villa Litta Modignani Affori

Da tempo ci si lamenta ma alla fine sono davvero poche le persone che si rimboccano le maniche e molti cittadini si aspettano e pretendono che siano le Istituzioni a risolvere tutti i problemi... Invece penso che certe volte basti poco:

Attiviamoci con lo spirito di TUTELARE i beni della nostra città e del nostro quartiere: la Villa e il nostro bellissimo parco, uno dei più antichi della periferia di Milano

Dialoghiamo con il Municipio 9 e gli Uffici tecnici che fanno la manutenzione per ottenere maggiore attenzione e migliore qualità negli interventi di sfalciatura.

Prendiamocene cura, ripuliamolo dalle cartacce il parco e dimostriamo che basta poco e inviatiamo a non sporcare.

Molti alberi necessitano di essere potati, annaffiati, ripiantumati.... facciamone un monitoraggio !!

Il viale di ingresso alberato di fronte alla Villa ha necessità di essere riqualificato: molti alberi sono secchi.

I portali in vetro (ingresso Taccioli) sono stati vandalizzati e abbattuti da oltre due mesi e giaciono a terra.

L'ingresso al parco da Via Cialdini ha bisogno di essere riqualificato: i plinti che sorreggono il cancello sono imbrigliati da oltre 10 ANNI !!! e il vialetto in terra diventa fangoso con la pioggia, scivoloso con il ghiaccio e polveroso con il vento.

LA VILLA: restaurata nel 2017 presenta già problemi sulla facciata con l'intonaco che si screpola per l'umidità di risalita (causa lavori eseguiti male e senza intervenire su questo fattore !!! )

Molte imposte (veneziane o serrande) delle finestre sono state rimosse perchè pericolanti a causa del precario ancoraggio. Alcune sono a RISCHIO CADUTA !!!! 




Devono essere riposizionate per proteggere e vetri e gli ambienti da pioggia, vento, sole...

MURO DEL PIANTO: è quel brutto muro "bianco" che dovrebbe ricordarci delle antiche scuderie. Non solo è fatiscente con l'intonaco che cade a pezzi ma sul lato del parcheggio è tutto imbrattato con scritte e sgorbi insignificanti...



Confido nella vostra sensibilità e nell'affetto che vi lega alle cose belle della nostra città. Fornite supporto, consigli e suggerimenti. Vi aspetto numerosi alle prossime iniziative. Seguite le pagine facebook dedicate a Affori, Villa Litta

Ermes Cordaro, MilanoAffori.it

Allegati (2)

Altre foto di Villa Litta Affori

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Pagina facebook milanoaffori.it

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata