L'acquisizione di conoscenze e competenze digitali non ha nulla a che vedere con gli obiettivi di un liceo classico, di insegnare a tradurre dal greco, a comprendere la storia e la fisica, ad avere una capacità critica ed un metodo di studio?
Ad un Liceo Classico, il Consiglio di Istituto boccia due progetti “Scuola 4.0”, rinunciando di fatto ad un finanziamento di circa 300.000 euro, marcando la motivazione in questione.
Andando oltre il caso specifico, da una parte c'è il rischio di confondere il "saper fare" con il "sapere quello che si sta facendo", ma dall'altra potrebbe esserci l'italica disistima del valore culturale e umanistico della scienza e della tecnica, originata dalla critica dei filosofi Benedetto Croce e Giovanni Gentile al matematico Federigo Enriques.
Allegati (2)
Consiglio di Istituto boccia due progetti "Scuola 4.0"
Critica dei filosofi Benedetto Croce e Giovanni Gentile al matematico Federigo Enriques
Nessuna risposta inviata