Funzione dei RECLAMI
Sul Meneghino, il nuovo treno della metropolitana milanese, c'è una piscinetta dovuta al gocciolamento insistente da una grata del sistema di raffreddamento.
La carrozza è la 861 e la pericolosità è stata segnalata, pomeriggio del 13 settembre 2011, ore 14.30 circa.
Osservando i passeggeri, tutti si scansano per non bagnarsi, solo due si attivano e chiamano il numero verde dell'ATM, Azienda Trasporti Milanese.
Ottimo, questi attenti cittadini conoscono gli strumenti certificati a loro disposizione per chiedere i loro diritti alla sicurezza, al confort e alla puntualità.
Basta una telefonata al Call Center 800808181 o una veloce mail.
Lamentarsi senza far nulla è solo offendere se stessi, bene andare in azione.
Gli utenti possono ottenere ascolto, la rimozione dei rischi e la conseguente soluzione del problema inviando proprio un RECLAMO che è la prima frontiera per il miglioramento dei servizi.
Il RECLAMO è riconosciuto dal legislatore, entra a far parte della Carta dei Servizi e confluisce nella Certificazione di Qualità. Significa che se in un ufficio non arrivano RECLAMI, è tutto ok e vengono riconosciuti premi e incentivi cioè soldoni.
Se invece ballano dei RECLAMI, prima bisogna rispondere ai “bisbiglioni rompiscatole”, rimuovere il pericolo e gli incentivi e i premi si assottigliano.
Adottiamo dunque la parolina magica RECLAMO, scriviamo sempre per migliorare costantemente la nostra quotidianità e inchiodare ciascuno alle proprie responsabilità.
Cordialmente.
Maria Lucia Caspani