Rotaie abbandonate dal deposito dei tram di Via Delle Forze Armate fino a Piazzale Gambara
Buongiorno a tutti,
il titolo parla chiaro!
A Milano ci sono km e km di rotaie ormai in disuso e che mettono a repentaglio l'incolumità di ciclisti e motociclisti. Tali rotaie non hanno più ragione di esistere, in quanto negli anni la morfologia della città è cambiata, con la razionalizzazione dei sensi unici, la costruzione di rotonde, di isole pedonali, ecc...
Nelle seguenti figure illustro un tratto abbandonato oramai da decenni: il tratto che va dal deposito dei tram di Via Delle Forze Armate (angolo Via Chinotto) fino a Piazzale Gambara, passando da Via Fra Galgario e Via Jacopo Palma.
La seguente figura, mostra che oramai dal deposito dei Tram di Forze Armate, gli unici binari che entrano, sono quelli provenienti dalla periferia.
La seguente immagine mostra la costruzione della nuova rotonda di Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa ha interrotto i binari che svoltavano in Via Fra Galgario.
In quest'ultima immagine è possibile vedere che le rotaie, dopo aver percorso tutta Via Jacopo Palma, terminano in prossimità dell'isola pedonale di Gambara.
Quasi 4 km di strada ferrata assolutamente inutili e pericolosi, che intralciano le operazioni di asfaltatura e richiedono continui interventi per colmare le buche che si formano ai lati delle rotaie stesse.
Chiedo cortesemente a tutti i partecipenti di segnalare altri casi come questo, in tutte le zone di Milano, nella speranza che il settore Viabilità di Milano, faccia qualche intervento.
Un saluto
Marco