Materiale
Informativo
14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Il Gruppo Radicale - Federalista Europeo ritiene che tutti i cittadini debbano esser messi in condizione di ascoltare le sedute dei consigli di zona. Questo è reso possibile nella sua forma più ampia attraverso la pubblicazione online delle registrazioni indicizzata delle sedute in formato digitale aperto come per altro previsto dallo Statuto del Comune di Milano all'art. 17 (diritti di informazione e di accesso) secondo il quale "il Comune riconosce e garantisce il diritto dei cittadini all’informazione sull’attività svolta […]" e "assicura mezzi e strutture, anche tecnologiche, per rendere effettivo l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso utilizzando anche le sedi dei Consigli di Zona" e al Titolo IV - Informazione e diritti di accesso, art. 61 ("E’ garantita la pubblicità degli atti e la trasparenza delle procedure. Il Comune assicura il diritto dei cittadini all’informazione e realizza idonee forme di comunicazione […] anche attraverso l’impiego di adeguate professionalità e dei mezzi di comunicazione di massa, dell’informatica e della telematica) nonché sancito dalla sentenza n. 563 del 27 maggio 2011 del Tar del Piemonte, Sezione I per la quale il diritto di accesso si esercita anche tramite l’audizione delle registrazioni della seduta consiliare.

Dato che al momento le sedute del consiglio di zona sono registrate, ma non indicizzate né messe online sul sito del comune di Milano, il Gruppo Radicale - Federalista Europeo si fa carico di rendere gratuitamente disponibili le registrazioni delle sedute a tutti i cittadini attraverso il sito di Radio Radicale finché il comune non a fornire questo servizio rispettando così lo Statuto comunale. Le sedute si trovano ai seguenti indirizzi:

1. http://www.radioradicale.it/scheda/331310/comune-di-milano-consiglio-di-zona-2-1-seduta

2. http://www.radioradicale.it/scheda/331311/comune-di-milano-consiglio-di-zona-2-2-seduta

3. http://www.radioradicale.it/scheda/333149/comune-di-milano-consiglio-di-zona-2-3-seduta

Si fa notare che le registrazioni non potranno essere indicizzate poiché, nonostante le richieste, non è stato possibile avere né l'elenco degli intervenuti né l'orario degli interventi e perché la strumentazione del consiglio non offre un file audio già indicizzato.

Si precisa che quanto affermato dal gruppo consigliare Lega Nord in un'interrogazione al consiglio di zona 2 dopo la pubblicazione delle prime registrazioni il 27 giugno 2011 e cioè che "le registrazioni audio/video pubblicate senza il consenso dell'avente diritto costituiscono violazione della legge sulla privacy" è destituito da ogni fondamento e che quindi anche la seduta del 19 luglio 2011 è stata pubblicata sul sito di radio radicale.

Yuri Guaiana

Gruppo Radicale - Federalista Europeo

avatar Muriel Verweij 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Bene grazie, è possibile la pubblicazione delle sedute della commissione scuola? Grazie, muriel verweij  
avatar Yuri Guaiana 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Purtroppo al momento le sedute delle commissioni non sono registrate. Come radicali però stiamo cercando di cambiare la situazione e fare rispettare lo statuto di zona che prevede le registrazioni anche per le...