Società partecipate. Eletti 4 componenti Commissione esperti, lunedì nuova votazione per 5° "saggio"
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
SOCIETÀ PARTECIPATE. ELETTI 4 COMPONENTI COMMISSIONE ESPERTI, LUNEDÌ NUOVA VOTAZIONE PER 5° ‘SAGGIO’
Milano, 11 luglio 2011 – Laura Hoesch, Giovanni Deodato, Enzo Balboni ed Emanuele Ferrari sono stati eletti dall’Aula di Palazzo Marino componenti della Commissione di esperti incaricata di valutare l’idoneità dei candidati a rappresentare il Comune di Milano in società, enti e aziende partecipate. Tutti e quattro sono stati scelti alla prima votazione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta di 3/5 (29 consiglieri), riportando le seguenti preferenze: Hoesch 44 voti, Deodato e Balboni 41, Ferrari 37.
È stata invece infruttuosa la seconda votazione necessaria per eleggere il quinto componente della Commissione tra i candidati Andrea Di Stefano e Umberto Cerqui. Un nuovo voto è previsto per lunedì prossimo, insieme a quello riguardante l’ordine del giorno (primo firmatario il Presidente dell’Aula Basilio Rizzo) sulla “revisione degli indirizzi generali in ordine alle nomine, designazioni e revoche di rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni”: il documento contiene l’impegno ad “adottare nei prossimi mesi una più completa deliberazione sui requisiti e sulle garanzie di trasparenza e di legalità” al riguardo.
Il Testo Unico degli Enti Locali attribuisce al Consiglio comunale la definizione degli indirizzi per le nomine dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni, assegnando al Sindaco la relativa competenza a nominare, designare e revocare. Lo Statuto (articolo 57) disciplina la materia, prevedendo l’istituzione della Commissione di cinque esperti, con il compito di esaminare le candidature, vagliandone i requisiti, e di indicare i nominativi ritenuti idonei.