Un'area Skate park nel parco del quartiere Le Terrazze?
Il Consiglio di Zona 5, nella seduta del 16 gennaio, convocata con avviso N.16440 del 10 precedente, ha deliberato di approvare la realizzazione di “un’area skate park” nel parco del quartiere Le Terrazze.
Il 31 gennaio tre componenti il Consiglio Direttivo del Comitato - Revelli, Puccini, Iacono, – hanno incontrato L. Audia - Presidente Commissione Valorizzazione Aree Verdi e Agricoltura e R. Repossi in CDZ, e presentato le ragioni contrarie alla localizzazione dello Skate Park.
Non si premia chi ha vandalizzato per anni la Piazza Cantoni
Non si colloca una struttura per la pratica dello “skate board”, caratterizzato da alta rumorosità, in prossimità di civili abitazioni.
L’esperienza dimostra che i praticanti, nel loro trasferimento all’interno del quartiere, utilizzano impropriamente i marciapiedi danneggiandoli.
Le spericolate evoluzioni agli angoli delle vie, in corrispondenza degli scivoli per disabili, possono causare incidenti con le auto in transito, non visibili a causa di quelle parcheggiate.
Il quartiere offre già al suo interno, per chi vuole praticare sport, due campi per il basket posizionati sotto le finestre di altrettanti palazzi.
L’attrazione esercitata dalla Piazza Cantoni, per la sua struttura e per le frequentazioni giovanili maschi/femmine, è elemento da non sottovalutare, nel momento in cui si colloca il park contiguo al quartiere.
E’ istruttivo visionare il video della Cooperativa "Zerocinque" sugli skaters di Piazza Cantoni dal titolo “Una telecamera alle Terrazze” e dal sottotitolo “Le ragazze e i ragazzi raccontano il quartiere Gratosoglio”, realizzato nel 2010 nell’ambito del progetto Trame Territoriali, finanziato dal Consiglio di zona 5.
http://www.coopzero5.org/2010/10
Si è comunque presa una decisione che andrebbe ad impegnare risorse economiche, quelle stesse risorse che non si sono ad oggi trovate per la riparazione dei danni arrecati alla Piazza Cantoni.