Fibra ottica? Ma dove e per chi?
Abito in Zona 8. Circa un anno fa o poco più abbiamo tutti assistito a scavi in tutte le strade di Milano da parte di Metroweb/Metrobit che ha portato la fibra ottica praticamente in ogni casa, villetta, condominio o ufficio della città. E da qualche parte stanno ancora posando cavi...
Quando dopo gli scavi ho visto nei cavedi condominiali gli apparati per la fibra non credevo ai miei occhi! Finalmente si sarebbe potuto dare l'addio alla vecchia ADSL a 20Mb (che poi se va bene saranno si è no 11...) per passare alla tanto sbandierata Banda Larga a 100 MEGA. Sono disposto a pagare per navigare veloce come naviga un tedesco, un francese, un olandese...
Vana illusione!!! a distanza di un anno gli apparati sono ancora li in cantina inutilizzati perchè nessun operatore (e ribadisco nessuno) ha previsto l'offerta fibra oltre l'area della circonvallazione della 90/91... Ho interpellato Fastweb, Telecom, Vodafone e Wind ma niente, si felicitano tutti con me perchè il condominio dove abito è raggiunto dall'ADSL a 20Mb!!!!
Io per lavoro vado spesso a Tunisi che da tempo è tutta coperta in Wi-MAX... e questi qui si esaltano perchè mi danno la 20Mega??? ma se ce l'ho da dieci anni la 20 MEGA!!!! Ormai i 20 mega li ho sul telefono!!! SVEGLIA!!!! che nel deserto sono già avanti anni luce!!!!
Cito dal sito Metrobit: "il futuro a casa tua", "l'ADSL è solo un ricordo", "Milano è la più veloce", "lo sviluppo di Milano passa dalla Fibra Ottica"... In ogni programma politico c'è un punto sulla cosiddetta Agenda Digitale... ma di cosa diavolo parlano?? dov'è sta fibra ottica? a chi l'hanno portata? solo ai grattacieli di Porta Nuova???