2° Forum delle Politiche sociali
Questo è quel che crediamo e questo è l’irriducibile punto di partenza del nostro lavoro. Vogliamo consolidare le scelte riguardanti la cultura della salute, le garanzie offerte ai cittadini più deboli, le misure contro la precarietà e la solitudine, le "buone pratiche" rivolte a chi ha meno, gli interventi in grado di sconfiggere la filosofia delle discriminazioni. Vogliamo affermare la politica delle pari opportunità. Il Secondo Forum delle Politiche Sociali sarà l’occasione per continuare a discutere del welfare che vogliamo. I progetti realizzati, le sfide, i nuovi scenari, le azioni in cantiere.
Dall'11 al 19 gennaio numerosi appuntamenti in vari luoghi della città. L’11 gennaio, dalle 9 alle 18, al Teatro Elfo Puccini daremo il via a queste giornate di confronto a più voci.
Il Forum delle Politiche Sociali, come già avvenuto lo scorso anno, rappresenta un appuntamento di riflessione, confronto, elaborazione e progettazione che vuole coinvolgere l’intera società civile e politica milanese: dalle istituzioni pubbliche alle cooperative sociali e al terzo settore, dalle organizzazioni di volontariato al mondo delle imprese, del lavoro e dei sindacati, dalle fondazioni bancarie ai singoli cittadini fruitori dei servizi, dagli operatori del sociale ai dipendenti comunali che operano nel settore. Quest’anno il Forum sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto con particolare riferimento al Piano di Sviluppo del Welfare approvato lo scorso mese di settembre dal Consiglio Comunale di Milano. Sarà l’occasione per condividere gli scenari disegnati dal Piano e i processi che ne daranno attuazione. Sarà un momento di incontro e confronto con “Tutta la Milano possibile" per continuare a costruire insieme nuovi itinerari.
Non mancate.
Pierfrancesco Majorino