Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Morandi il 03-05-2012 alle 07:05

Si continua sulla strada dello spostamento dell'Istituto Tumori e del Besta, e non se ne capisce la ragione.

Sono nati e radicati a Città Studi, in una zona ottimale per chi viene da Milano e da fuori Milano (la maggior parte della popolazione lombarda e del Nord Italia è a Nord Est).
Anche il Comune propone il suo spostamento a Ovest, come tutto il resto, continuando a svaligiare la zona est di ogni servizio (*) , come se questa zona avesse fatto qualcosa di male ai politici.

Non si capisce ad esempio perchè dovrebbe andar meglio la caserma Perrucchetti rispetto alla Trentacoste, vicinissima a Linate, a poche centinaia di metri dalla tangenziale (che dovrebbe essere potenziata con la Bre-Be-Mi e Pedemontana) ecc. ecc.

O meglio non si capisce perchè non si può lasciare l'Istituto Tumori dov'è (struttura ben attrezzata e aggiornata pochi mesi fa) e ristrutturare il Besta e basta, destinando i soldi risparmiati a qualcosa di più utile e urgente.

Anche perché vi è un grande ospedale pubblico a Nord (Niguarda) uno a Sud (S.Paolo) uno a Ovest (S.Carlo) e a Est vi sono tre centri medici (Besta, Istituto Tumori e Monzino) tutti e tre in fase di spostamento altrove.

In generale, la concentrazione di strutture pubbliche in una sola fetta di città (ormai ogni servizio va sull'asse Garibaldi-Bovisa-Pero) comporta un intasamento dei trasporti pubblici e un deciso peggioramento della qualità della vita di chi quotidianamente deve spostarsi dal resto della città per andare a lavorare o usufruire di quei servizi posti su una sola fetta.

In poche parole, una città squilibrata nella distibuzione territoriale dei servizi non è una città viviibile...

-------

(*= = pare che nulla arrivi e tutto fugga dalla zona Est di Milano:

biblioteca europea = svanita nel nulla

città del gusto = svanita nel nulla

stazione forlanini FS = svanita nel nulla

istituto di arti grafiche = chiuso

mensa politecnico = chiusa

MM4 = partorierunt montes...lasciamo stare!

il politecnico = di anno in anno sposta pezzi a Nord Ovest

e si potrebbe continuare...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta