Rispondi a:

Inviato da avatar Vincenzo Viola il 03-04-2012 alle 14:05

Gentilissimo Sig. Andrea Guani,

le rispondo brevemente su una questione di pertinenza del Presidente del Consiglio di Zona e non dei Consiglieri da Lei citati che stanno solamente svolgendo uno dei loro doveri tramite uno dei loro diritti come Consiglieri eletti a seguito di istanze dei cittadini stessi.

Nell' O.d.G. che è previsto per il Consiglio di Mercoledì 4 p.v. vi sono 14 Proposte di Delibera, e vi sono solamente 3 ( TRE ) Mozioni Urgenti che sono i punti numero: 15, 16, 17.

I punti dal numero 18 al numero 84 sono Mozioni Ordinarie, cui il Presidente del CdZ Renato Sacristani ha la facoltà di decidere come e quando metterle all' o.d.g.

Come si evidenzia però dai titoli delle Mozioni, e se vuole può verificarne il contenuto facendo un accesso agli atti in CdZ 3, sono tutte tematiche e problematiche evidenziate a noi Consiglieri dai numerosi Cittadini che ci contattano direttamente, alcune sono anche fornite di istruttoria preventiva con pareri da parte degli uffici preposti, o fanno seguito ad Interrogazioni o Segnalazioni, che non hanno ottenuto risposta dall' Amministrazione Centrale:

un palese esempio riguarda la prima Mozione da me presentata (punto numero 60) che segue una pratica da me predisposta nel mese di Dicembre senza aver mai ottenuto risposta.

Oltre alle Mozioni, gli strumenti dei Consiglieri sono anche le Interrogazioni e le Segnalazioni agli Uffici Comunali, non passanti per il Consiglio e quindi non all' o.d.g., che sono di gran lunga superiori rispetto al numero di Mozioni presentate.

Non mi permetto di fare paragoni con le altre Zone di Decentramento perché sotto questo profilo bisognerebbe analizzare diversi fattori peculiari per ogni Zona prima di poter esprimere i motivi del perché vi siano così pochi punti negli altri o.d.g. o così tanti nel nostro, e ribadisco la stesura dell' O.d.G. è una potestà del Presidente.

Di certo però portare avanti istanze dei cittadini, che segnalano problematiche di vario genere, cercando di risolverle con i vari mezzi a disposizione di tutti i Consiglieri, lo ritengo un mio dovere primario nel rispetto di coloro che mi hanno eletto.

Cordiali Saluti

Vincenzo Viola

Consigliere di Zona 3

Vice CapoGruppo PDL

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta