Rispondi
Rispondi a:
Da milano.corriere.it:
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_marzo_22/sospesa-esercitazione-parco-cave-anatre-cova-2003792215215.shtml
ANIMALI
Parco delle Cave, sospesa l'esercitazione
Intervento del Comune dopo la protesta degli animalisti: avrebbe disturbato le anatre in cova
MILANO - E' stata sospesa dal Comune l'esercitazione dei sommozzatori della Protezione civile, con tanto di elicotteri, prevista nel Parco delle Cave nel fine settimana. L'amministrazione ha raccolto l'appello dell'Enpa e del Garante degli animali Valerio Pocar. Anche la Lipu era intervenuta, sottolineando le ricadute che una manifestazione di questa portata avrebbe potuto avere su un'area naturalistica importante per la città, abitata da quasi cento specie diverse di uccelli, alcune molto rare. E proprio nel periodo della cova delle anatre.
«L'inizio della primavera è il periodo più delicato per la natura, quello in cui molte specie di mammiferi rettili e anfibi escono dal letargo, mentre gli uccelli cominciano la stagione riproduttiva», ha sottolineato l'associazione animalista. Non nascondono imbarazzo alcuni consiglieri di zona 7, che aveva dato lunedì scorso il benestare. Depongono le armi, invece, le associazioni che hanno sede nel Parco e che erano pronte a scendere in campo con un sit-in di protesta.
Perché in quell'oasi persino ai bambini è severamente vietato posare una barchetta. Il capo delle guardie zoofile provinciali dell'Enpa, Ermanno Giudici, aggiunge: «Siamo tutti consapevoli dell' importanza di fare determinate esercitazioni, ma servirebbero luoghi più idonei, che non creino impatti devastanti sull'ambiente e la fauna».
22 marzo 2012 | 17:13
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati