Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-09-2010 alle 18:44

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/10_settembre_16/candidati-centrosinistra-primarie-festa-prc-liberamente-boeri-onida-pisapia-1703774630746.shtml

L'architetto sfida Dario Fo a un incontro pubblico: «la tua è una polemica pretestuosa»

Alla festa del Prc il primo confronto
fra i tre candidati alle primarie

Stefano Boeri, Valerio Onida e Giuliano Pisapia si troveranno faccia a faccia domenica 26 settembre

MILANO - Sarà alla festa del Prc il primo confronto fra i tre candidati alle primarie del centrosinistra per scegliere chi sfiderà alle comunali dell'anno prossimo Letizia Moratti. Stefano Boeri, Valerio Onida e Giuliano Pisapia si troveranno faccia a faccia domenica 26 settembre alle 21 nell'area del Palasharp dove si svolgerà la festa «Liberamente - Sinistra in festa». Intanto, mentre si preparava la riunione della direzione provinciale dei democratici, i sostenitori di Valerio Onida - fra cui don Gino Rigoldi - hanno scritto una lettera aperta al Partito Democratico, esprimendo preoccupazione per il fatto che dalla riunione di giovedì sera del partito potesse uscire la «consacrazione» di uno dei candidati. E questo non solo perché i vertici del partito sono più vicini all'architetto Stefano Boeri come candidato piuttosto che all'avvocato Giuliano Pisapia e al presidente emerito della Corte Costituzionale.

«PRIMARIE APERTE E PARTECIPATE» - «Se il confronto interno al Pd venisse blindato con scelte univoche - hanno scritto don Gino, Ferruccio Capelli, Marco De Gasperi, Roberto Escobar, Gustavo Ghidini, Elena Paciotti, Geppi Torrani, Marco Vitale, Jole Garuti e Giorgio Galli - si determinerebbe un impoverimento del dibattito e della par condicio nelle scelte dei cittadini». «Ciò che ci preme è che le primarie per il candidato sindaco siano aperte e partecipate il più possibile. La scelta di Onida di impegnarsi per Milano - sottolineano - è un segno importante il cui valore noi abbiamo apprezzato grandemente e che, ne siamo certi, anche il più grande partito della coalizione saprà riconoscere». Replica il segretario regionale, Maurizio Martina: «L'elezione primaria sarà libera, aperta e coinvolgente. Il Pd farà una scelta matura, ma non si può non chiedere ai partiti di non giocare un proprio ruolo». Sta alla finestra il terzo candidato, l'avvocato Giuliano Pisapia, che potrebbe trarre vantaggio dalla competizione fra i due e che è fiducioso: «Sono convinto che saranno primarie vere e costruttive e che nessuno cercherà di porre regole che blocchino la democrazia».

«LIBERAMENTE», SINISTRA IN FESTA - La kermesse milanese del Prc raccoglierà il testimone dalla Festa democratica, che chiuderà i battenti il 22 settembre. In programma dieci giorni di incontri, dibattiti, stand, concerti, tutti eventi legati al mondo della sinistra e alla sua unità. Iniziativa nuova rispetto alle precedenti edizioni, possibile solo grazie al volto metropolitano che assumerà la festa, è il progetto «La musica al costo. Più siamo meno spendiamo»: dopo la copertura dei costi del concerto, l’incasso in eccedenza sarà restituito agli spettatori, che potranno spenderlo in consumazioni durante tutto il corso della manifestazione. Ta i gruppi musicali in cartellone gli Almamegretta, Radici nel cemento, Capone & Bungt Bangt e sabato 2 ottobre Cisco (ex Modena City Ramblers). Sul sito della manifestazione è attivato un contest sui gruppi emergenti che hanno seguito le tappe a zone: i più votati si esibiranno domenica 3 in un concerto gratuito.

BOERI A DARIO FO - Intanto Stefano Boeri ha lanciato la sua «sfida» a Dario Fo, già candidato alle primarie alle scorse comunali, invitandolo a un dibattito pubblico nel quale promette di ribattere alle argomentazioni del Nobel. «Diciamo così: è uno che ha un bel po' di piedi, è dentro molte manovre, dentro tanti progetti a dir poco controversi», aveva detto Fo al Corriere. «Caro Dario, pur con tutta la stima che meriti credo che tu stai alimentando una polemica pretestuosa - scrive Boeri -. Sono pronto, quando e dove vuoi, a chiarirti in pubblico i tuoi dubbi sulla mia attività professionale e sulla serietà del mio impegno politico per Milano. Aspetto una tua risposta».

Redazione online
16 settembre 2010

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta