Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 24-02-2012 alle 22:45

Rispondo tenendo un piede di qua e uno di là (nel senso che conosco e stimo le persone del movimento che si impegnano in azioni, fossero anche provocatorie e un po' pasticciate, piuttosto che non far nulla difronte a una realtà che ha bisogno di maggiore partecipazione dei cittadini).

L'accaduto sembra aver assunto i toni un po' grotteschi di un litigio a tre su un argomento assai poco importante.

Ritengo sia poco importante (e con questo non dico che è inutile, ma ha una sua importanza  minore rispetto ad altro) perché ciò che si può e si vuole documentare è liberamente visibile a tutti i cittadini che vogliano assistere alle sedute pubbliche.

Ne deriva che: da una parte è buffo il comportamento dei consiglieri che non vogliono farsi riprendere come se nascondessero chissà quale segreto o si vergognassero di essere stati eletti; dall'altra l'insistenza un po' strumentale di voler riprendere a tutti i costi qualcosa che è per lo più noioso con punte di patetico quando ci si arrocca su questioni partitiche.

Ci fosse un reale e grave motivo per effettuare una ripresa video farei tanto di cappello ai grillini (ai quali va il mio incoraggiamento nel tenersi pronti nel caso fosse davvero necessario), ma tuttalpiù si può documentare una brutta copia dei difetti delle istituzioni italiane.

Chiuderei sottolineando appunto questo: se un consiglio comunale fosse interessante, informativo e istruttivo per un cittadino che vi assiste, allora saremmo di fronte ad un consiglio che funziona ottimamente. Forse è proprio questa la parte che i nostri consiglieri vogliono nascondere: l'assoluta pochezza della politica dibattuta a livello locale, con discussioni che stanno tra il bar e la riunione condominiale nonostante l'innegabile impegno che l'essere consigliere costa ad ognuno di loro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta