Rispondi a:

Inviato da avatar Maria Berrini il 15-02-2012 alle 11:15

Sul sito di AMAT (www.amat-mi.it) sono disponibili gli ultimi dati di rilevamento sul Black Carbon, nella sezione dedicata al convegno tenutosi sabato 11 febbraio a Palazzo Reale, organizzato da ISDE, Comune Milano, AMAT. Nella relazione presentata da AMAT (e nella scheda tecnica inserita nei materiali del convegno) viene illustrata la campagna di misurazione del Black Carbon, che durerà un anno e coinvolgerà diverse localizzazioni in città, allo scopo di produrre dati diversificati e sufficienti per una valutazione complessiva. Diversamente dal PM10 e da altri inquinanti, il dato sul Black Carbon non può essere restituito in modalità "giornaliera", perché la sua lettura si basa su elaborazioni periodiche, di serie dati di durata almeno settimanale. Al Convegno e nel sito di AMAT sono stati quindi riportati i dati relativi alle prime settimane di misurazione. Riporto di seguito la parte relativa ai dati, contenuta nel testo che abbiamo pubblicato: "I primi dati rilevati hanno consentito di stimare una riduzione del Black Carbon nel particolato atmosferico pari al -30%, confrontando la situazione precedente all’attivazione di Area C con i primi giorni del provvedimento. Le prime misurazioni relative all’esposizione personale durante un tragitto pedonale su strada (da Loreto a Piazza Duomo, il 26 gennaio e l'8 febbraio, si vedano le slide AMAT), hanno evidenziato internamente ad Area C una riduzione del 28% del BC nel PM10 e del 37% del BC nel PM2.5 (frazione più insidiosa) rispetto a quanto rilevato all'esterno ad Area C; nelle aree pedonali (interne ad Area C) è stata riscontrata una riduzione della concentrazione di BC che va dal 46% al 58%, per le fasce orarie attualmente considerate (non corrispondenti al picco di traffico). Questi primi risultati, che attendono di essere confermati dal popolamento di una statistica più robusta e completati da una analisi più variegata, risultano in linea con i dati disponibili nella letteratura scientifica internazionale in materia." Nei prossimi mesi i dati verranno riportati con cadenza analoga, nel quadro del programma di Monitoraggio che stiamo attivando e di cui ho accennato in un intervento qui su partecipaMi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta