Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 13-01-2012 alle 01:18

Cascina Linterno è in stato di abbandono da oltre un anno, da quando al precedente proprietario Gruppo Borio Mangiarotti è subentrato il Comune di Milano (9 giugno 2010).

Nel dicembre 2010, la Delibera comunale della Giunta Moratti che cancellava ogni riferimento a Petrarca, nel capitolato che stanziava precisi fondi, distruggeva di fatto l'essenza medievale dei locali più preziosi e degradati (tecnica del "cuci/scuci" cioè irreversibilmente distruttiva).

Questa Delibera fu bloccata dal pregevole articolo di Chiara Vanzetto ( http://milano.corriere.it/milano/notizie/arte_e_cultura/10_dicembre_4/petrarca-cascina-linterno-18110125956.shtml ) che accendeva un riflettore sul manifesto "Milano e Francesco Petrarca. Anno zero?" prodotto assieme a Roberto Gariboldi per contrastare lo scempio pianificato ma anche per sollecitare attenzione sulla “componente progettuale petrarchesca” cancellata, essenziale per la valorizzazione e il richiamo internazionale del monumento.  Oltre trecento cittadini e intellettuali, tra cui Philppe Daverio, firmarono il "Manifesto per Cascina Linterno"  che mise in difficoltà la Giunta Moratti al punto di far sospendere la Delibera.

Al suo posto ne fu approvata un’altra per legittimare il ruolo e gli spazi degli Amici di Cascina Linterno.

Il CSA Comitato Salvaguardia Ambiente ritiene vergognoso che Cascina Linterno, l'antica grangia di “Infernum” attestata nelle pergamene del XII secolo, un luogo permeato di poesia che sarebbe vanto di ogni altro Paese civile, sia tuttora abbandonato al degrado e alle ingiurie del tempo.

Questi i passi salienti dell'azione del CSA:

1. Revisione delle Osservazioni del CSA al PGT Piano di Governo del Territorio ( http://gen2007-mag2011.partecipami.it/?q=node/3003/19995&single=1 ) che contemplano in pieno il recupero/restauro conservativo e progetto culturale del prezioso monumento.

2. Ripresa del Manifesto per Cascina Linterno 'Milano e Francesco Petrarca, anno zero?' per dare una risposta a 330 aderenti ( http://www.manifestopermilano.partecipami.it/infodiscs/view/247 ).

3. Riprendere la Mozione presentata a Palazzo Marino in data 11.1.2011 dai consiglieri Montalbetti, Rizzo (attuale PRESIDENTE del Consiglio Comunale), Fanzago e Spirolazzi.

L'attuale petizione si è resa quindi indispensabile per appoggiare la lettera inviata da Italia Nostra alle istituzioni e richiedere urgentemente un intervento di messa in sicurezza e un attento restauro conservativo per Cascina Linterno. Cosa che in precedenza era esclusa se non in una porzione limitata, stravolgendo anche la principale motivazione per cui era tutelata come Monumento Nazionale con Decreto Ministeriale 9/3/1999.

In meno di due giorni sono state raccolte oltre 300 adesioni, con alcuni prestigiosi esponenti della Cultura:

Philippe Philippe Daverio

Carlo Bertelli

Gabriele Crespi Reghizzi

Elena Manzoni Di Chiosca

Chiara Vanzetto ... (vedi allegato)


Massimo de Rigo
Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7
http://www.partecipami.it/csazona7

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta