Rispondi
Rispondi a:
Buongiorno,
credo che sia un argomento su cui c'è bisogno di chiarezza, spiegazioni da parte del Consiglio e pochi slanci emotivi. Non mi pare che tale argomento sia presente in altre discussioni; se così non fosse, me ne scuso.
L'assessore Tabacci, intervistato ieri, parlava delle difficoltà legate al bilancio comunale anche per il 2012. A memoria, mi pare che sin da quando è stato nominato ed ha potuto analizzare il bilancio, così come i documenti di previsione di spesa, avvertiva difficoltà sia per far quadrare il consuntivo 2011 non sforando il patto di stabilità, sia per venire incontro agli investimenti richiesti negli anni successivi. Il 2011 è stato archiviato, ma già (giustamente, non è mai troppo presto!) si parla di bilancio 2012.
Alcune domande:
- Come facevano le Amministrazioni passate a far quadrare i bilanci? Solo con vendite straordinarie o potevano aumentare l'indebitamento (cosa ora impossibile, credo, per il patto di stabilità)? Nel primo caso, a quanto ammonta il depauperamento del patrimonio comunale dovuto alle politiche degli ultimi anni?
- Se ben ricordo, nelle previsioni di spesa della giunta Moratti si faceva ampio affidamento sugli oneri legati al PGT. Visto che il PGT è stato rimesso in discussione, nel bilancio 2011 non si è potuto contare su tali introiti, ma sarà lo stesso anche per TUTTO il 2012? Non sono previsti introiti per progetti che possono essere approvati anche con l'attuale normativa transitoria?
- Ancora se ben ricordo, gli introiti dell'Ecopass andavano a bilancio comunale, quindi gli investimenti per la mobilità ne erano svincolati ed essi, presumo, erano in misura molto più limitata. Con Area C tutti gli introiti dovrebbero andare in mobilità dolce: questo se da un lato toglie introiti, dall'altro non riduce le richieste di fondi per investimenti strutturali? Parte degli introiti andranno anche per l'ammodernamento, manutenzione e potenzialmento dell'ATM?
- Quanto costa davvero il contratto di servizio di ATM? Tabacci sul Corriere ha parlato di circa 650 milioni, ma tale cifra è già al netto delle tariffe (cioè cifra erogata ad ATM meno introiti dovuti a biglietti, abbonamenti, etc?
Inoltre chiederei al Comune di inserire sul proprio sito una pagina chiara e schematica che giustifica le principali scelte di carattere economica fino ad ora intraprese (penso ad adeguamento tariffario ATM, addizionale IRPEF, vendita SEA). Sarebbe inoltre bello che presentasse anche i vari documenti economici o almeno una sintesi chiara (sia a consuntivo, sia a preventivo)
Grazie e buon lavoro
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati