Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 12-11-2010 alle 16:30

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/10_novembre_12/primarie-indecisi-vigilia-centrosinista-1804153459531.shtml


Centrosinistra - Primarie, gli ultimi appelli e le iniziative

A due giorni dal voto resta altissimo il numero degli indecisi

Gli ultimi sondaggio: il 15 % non sa che fare. Sarà un testa a testa tra Boeri e Pisapia

MILANO - Mancano 48 ore al voto delle primarie e si moltiplicano gli appelli e le iniziative a favore dei candidati che si contendono la vittoria. Anche perché sensazioni e sondaggi ribadiscono il fatto che è ancora alta la percentuale di chi non ha ancora scelto per chi voterà. L'indagine resa nota ieri da Swg, che ha intervistato tra l'8 e il 10 novembre un campione di 1300 milanesi, parla di un 15 per cento di indecisi. Circola anche un sondaggio IPR Marketing, secondo il quale la percentuale di chi «non sa» sarebbe addirittura al 37 per cento.

Sul risultato delle primarie è ormai chiaro che sarà un testa a testa: IPR dà Stefano Boeri al 44 per cento, Giuliano Pisapia al 42, Valerio Onida all'11, Michele Sacerdoti al 2. Secondo il sondaggio Swg, invece, Pisapia è in testa (45 per cento, con una forchetta tra valore minimo e massimo che varia dal 43 al 47), seguito da Stefano Boeri (42 per cento, forchetta tra il 40 per cento e il 44), Valerio Onida (11 per cento, forchetta tra il 9,5 e il 12,5) e Michele Sacerdoti (2 per cento, forchetta tra l'1 e il 3). Testa a testa, dunque, come prevede anche il vicesindaco Gabriele Albertini che, intervistato ieri alla trasmissione radiofonica «Un giorno da pecora» ha anche aggiunto che, tra i quattro, voterebbe Onida.

Il costituzionalista ieri ha annunciato che metà della sua eventuale giunta sarà composta di donne. «Vorrei - è la sua dichiarazione - donne in ruoli istituzionali, politici ed economici a guidarci, a progettare, a partecipare e portare un universo "femminile", per scardinare l'immaginario di una società fortemente impregnata di canoni solo maschili». Ieri sera, Giuliano Pisapia è stato festeggiato da Paolo Rossi e altri cabarettisti al Goganga con lo spettacolo «Siamo seri, ridiamoci su!». Questa sera, invece, l'avvocato penalista ha promesso di «accendere la notte milanese»: decine di locali, dal centro alla periferia, apriranno le proprie porte «alle idee e ai progetti per una Milano viva, accogliente e aperta, una città migliore, senza coprifuochi». Stefano Boeri, che ha chiuso le sue cinque giornate per Milano parlando del problema della casa, annuncia una grande iniziativa di festa per domani: tutti i cittadini e tutti i candidati alle primarie sono invitati a giocare un derby calcistico che anticiperà quello "ufficiale". Partecipare è semplice: si arriva, si indossa una delle pettorine rossonere o nerazzurre preparate dal comitato Boeri e si entra in campo. Prima della partita vera, domenica.

Elisabetta Soglio
12 novembre 2010


Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/11/12/news/primarie_obiettivo_centomila_elettori_domani_128_seggi_aperti_dalle_8_alle_20-9051457/


POLITICA

Primarie, obiettivo centomila elettori
domani 128 seggi aperti dalle 8 alle 20

Ultimi appello dei candidati per il voto. Endorsement di Bersani e Bindi per l'architetto Boeri
Pisapia: "Mi aspetto un grande ritorno del popolo di sinistra". Onida: "Niente calcoli e tatticismi"
di ALESSIA GALLIONE

Dopo due mesi di appuntamenti che hanno riempito teatri e sedi di associazioni e partiti, è arrivato il momento del voto. E di trasferire nei seggi, aperti domani per 12 ore (dalle 8 alle 20: lo scrutinio sarà aggiornato in diretta minuto per minuto da milano.repubblica.it), quella mobilitazione che ha coinvolto — come non avveniva da tempo — la città. L’obbiettivo è portare alle urne delle primarie più persone possibile per decidere chi, tra Stefano Boeri, Valerio Onida, Giuliano Pisapia e Michele Sacerdoti, sarà il candidato sindaco del centrosinistra. Almeno 100mila. Anche se le schede stampate, per non farsi trovare impreparati, sono 160mila. Ed è per questo che tutti lanciano appelli alla partecipazione.

La scheda e le istruzioni per il voto I seggi (.pdf) Cerca quello in cui voti

Lo fa Pierluigi Bersani, che ha inviato un videomessaggio per sostenere l’architetto. In vista delle comunali che definisce un banco di prova cruciale da cui rilanciare anche la sfida nazionale: «Il primo punto del nostro impegno deve essere la partecipazione di tanti cittadini», ha esortato il segretario nazionale del Pd. È questo, dice, il senso delle primarie: «Mettere tanta gente nelle condizioni di scegliere il progetto e la persona che maggiormente può battere il centrodestra». Perché «il sindaco di Milano — ha continuato Bersani — lo scelgono i milanesi, nessun altro». Un endorsement per Boeri arriva anche da Rosy Bindi, che dice: «Le primarie hanno risvegliato la passione politica e civile della città».

LE INTERVISTE Giuliano Pisapia Stefano Boeri Michele Sacerdoti Valerio Onida

Un duplice appello è quello del comitato organizzatore delle primarie, che assicura: «Saranno consultazioni partecipate e trasparenti». Per garantire il secondo punto, l’invito è per i 128 presidenti di seggio: «Abbiamo chiesto rigidità nelle procedure. Vogliamo primarie nel pieno rispetto delle regole». Per la comunità musulmana è arrivato un intervento del direttore dell’organizzazione, Islamic Relief. Si aspettano tanta gente, i protagonisti della sfida. Un «derby», per dirla con Boeri. Che, in vista di Inter-Milan, oggi alle 15 organizza una partita a calcio all’Arco della Pace con telecronaca di Bruno Pizzul. L’architetto esorta «ad andare a votare perché ogni metro di coda ai seggi allontanerà di un metro in più la Moratti e la destra da Palazzo Marino».

Anche Pisapia (che ha proposto uno statuto del Comune con il voto ai sedicenni per consulte di giovani e agli stranieri per i consigli di zona) attende «un ritorno alla grande partecipazione del popolo di sinistra, per troppo tempo disamorato della politica e poco convinto dei candidati calati dall’alto». Ed ecco l’appello di Onida, che oggi girerà su un camper la città: «Chiedo agli elettori di votare per contribuire a dare forza a un progetto di rinnovamento della politica e di esercitare il diritto di scegliere senza calcoli e tatticismi». Sacerdoti, che ieri ha organizzato un incontro alla Camera del lavoro con gli stranieri, spera in una partecipazione «da parte di tutti: milanesi e nuovi milanesi».

(12 novembre 2010)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta