Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 20-09-2024 alle 14:11

Cosa fa un Parco? Accoglie, conforta ma può anche abbracciare e unire.

Il Parco del Cammino - Comunicato Stampa

Il Campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, si apre alla Milano Green Week 2024, una manifestazione diffusa di eventi organizzati dal basso che, dal 26 al 29 di settembre, racconterà l’impegno di cittadini, associazioni, enti che ogni giorno lavorano per una Milano attenta ai temi ambientali, alla cura del verde e che metta al centro il benessere delle persone. L'evento sarà caratterizzato da workshop, convegni, mostre, passeggiate, laboratori per grandi e piccoli, spettacoli.
L’Accademia, in partnership con i Municipi 5 e 6, prenderà parte alla manifestazione il 27 settembre con la giornata “Design for Sustainable Innovation” che comprende la passeggiata pedagogicaTra ombra e vento” a partire dal Parco Baravalle, una conferenza e una mostra nel Campus NABA di Milano. Una giornata che rappresenta un'importante occasione per presentare la costante ricerca progettuale per un futuro più sostenibile condotta dagli studenti NABA del Triennio in Graphic Design e Art Direction, Triennio in Design e dal Master Accademico in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile.

La passeggiata pedagogica partirà alle ore 14:00 dal Parco Baravalle (Municipio 5, Via Odoardo Tabacchi, Milano) e ricostruirà il percorso attuale e futuro del Parco del Cammino, per terminare alle ore 16:30 in NABA (Via C. Darwin 20) dopo aver attraversato il Parco Segantini (Municipio 6, Via Segantini), con la guida storico-ambientale di Massimo Mulinacci, Presidente Consiglio Municipio 5, e dei GEV, Guardie ecologiche del verde dei due Municipi, e gli interventi dei rispettivi Assessori al Verde Lucia Barbara Maria Cavallo e Farbizio Delfini. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e vedrà la partecipazione degli studenti NABA e delle classi della scuola secondaria di primo grado Arcadia.
Dalle ore 16:30 alle ore 18:15, nell’Aula T0.0 del Campus NABA (Via C. Darwin 20), si terrà la conferenza Design for Sustainable Innovation con un focus sul tema delle Nature Based Solution, a cura di Grazia Francescato, ex Parlamentare Europea, Giornalista e Attivista, e la partecipazione di Elena Eva Maria Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde, Comune di Milano.
Intervengono Annalisa Bottoni, Presidente Commissione Sustainability NABA e Academic Affairs Senior Manager NABA, Natale Carapellese, Presidente del Municipio 5 di Milano, Fabrizio Delfini, Assessore Sostenibilità Urbana, Mobilità Verde e Tutela Animali, Urbanistica, Commercio, turismo, Sicurezza, Municipio 6 di Milano, Luca Poncellini, NABA Design and Applied Arts Department Head. Modera Patrizia Moschella, NABA Communication and Graphic Design Area Leader, ideatrice dell’evento.

La conferenza si conclude con la presentazione del brief del futuro Parco del Cammino, esempio di Nature Based Solution e parco lineare ciclo-pedonale, unione di parchi e giardini dei 2 Municipi. La progettazione coinvolgerà gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art
Direction (corso di Scenari Futuri) e del Triennio in Design (corso di Urban Design) dell’Anno Accademico 2024/25, seguiti rispettivamente dai docenti Luca Giulio Ferreccio, NABA Lecturer, e Germana De Michelis, Course Leader del Triennio in Design di NABA. Introduce il brief Massimo Mulinacci, Presidente del Consiglio del Municipio 5 di Milano, e intervengono Natale Carapellese, Presidente del Municipio 5 di Milano, e Fabrizio Delfini, Assessore Sostenibilità Urbana, Mobilità Verde e Tutela Animali, Urbanistica, Commercio, urismo, Sicurezza, Municipio 6 di Milano.

Dalle ore 18:15 in poi i partecipanti potranno visitare la mostra allestita in Aula T0.0 Campus NABA, che raccoglie alcuni progetti dedicati alla sostenibilità ecologica, sociale e ambientale, realizzati dagli studenti dell’Area Communication and Graphic Design NABA. In particolare gli studenti del Master Accademico in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile sono autori anche della campagna di sensibilizzazione sulle attività sostenibili avviate in Campus e sul territorio dedicata alla comunità interna dell'Accademia e presente in Campus con manifesti il giorno dell'evento, che verranno presentate da Annalisa Bottoni, Presidente Commissione Sostenibilità NABA, Academic Affairs Senior Manager NABA.
Verrà inoltre presentato il progetto di documentario dedicato a ricordare la tempesta del 2023 a cui stanno lavorando gli studenti del Triennio in Cinema e Animazione, seguiti dalla docente NABA Marianna Schivardi e da Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader. Per chi lo desidera, saranno visitabili anche i Lab di Design e l’Orto Tintorio, due spazi per l’attività didattica destinati allo sviluppo di progetti attenti alla sostenibilità ecologica.

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta