Rispondi a:

Inviato da avatar Roberta Cipolli il 02-09-2024 alle 20:21

Mi inserisco nella discussione avviata in Municipio 2 per fare un collegamento intermunicipale e far emergere che il problema ormai è su quasi tutta Milano.

Vengo infatti proprio ora di ritorno da una ricognizione in Corvetto, Municipio 4 (e preciso preciso non sono ancora andata in Gratosoglio, nel Municipio 5)

Posso documentare che TUTTE le vie laterali a Piazza Gabrio Rosa sono un cumulo continuo di immondizia, detriti, rifiuti anche pesanti.

Via pomposa, Piazza Ferrari, via Mompiani, via dei Cinquecento, via Ravenna ecc..

In particolare ho mandato foto delle aiuole del patto di collaborazione Verde Mazzini (in foto due aiuole di via Mompiani angolo piazza Gabrio Rosa) alla ref. Laboratorio di Quartiere Mazzini con sede in via Mompiani 5.

Risposta: il fatto viene sempre segnalato ad AMSA, attraverso l'applicazione PULIAMO.

Bella scoperta! Conosco bene infatti l'applicazione, ma faccio notare gentilmente che continuare a fare le brave casalinghe che tengono pulito al posto dei responsabili non basta più: ormai pare come svuotare il mare con un secchiello, dopo nemmeno un giorno si ricomincia da capo ed è incredibile la quantità di rifiuti prodotta in poco tempo...

I rifiuti sono solo la punta d'iceberg, la traccia umana e la mappa del degrado e della violenza che vive il quartiere. Ma davvero vogliamo conviverci con tutto questo e al massimo spostarci un po' più in là (per chi può permetterselo) per quieto vivere? 

Veramente possiamo stare solo a guardare alla finestra, organizzare giornate di pulizia occasionale in quartiere dei cittadini attivi, pretendere l'impossibile dalle Scuole (tra l'altro nel pieno del dimensionamento nelle modalità deliberate dal Comune, che ha tagliato selvaggiamente importanti presidi educativi e di legalità su tutta Milano).

Basterá chiamare AMSA in soccorso?

Possono anche triplicare i mezzi di raccolta, ma l'inciviltá rimane e non mi pare molto educativo lasciar andare in questo modo alla deriva un luogo e una comunità dove abitano e respirano esseri umani, facendoli vivere nel sottosviluppo.

Forse è arrivato il momento di andare più a fondo.

Domani sera la Commissione di Municipio 4 presenterà il Piano Sicurezza.

"Oggetto: Convocazione Commissione Municipale permanente n. 1: Educazione – Sport – Commercio e Attività Produttive - Sicurezza Con la presente Le comunico che la Commissione in oggetto è convocata per il giorno: MARTEDÌ 3 SETTEMBRE 2024 DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 20.00 

ORDINE DEL GIORNO: 

1. Comunicazioni del Presidente 

2. Presentazione documento della Commissione Sicurezza del Municipio 4: Richiesta di intervento nei piazzali Gabrio Rosa e Angilberto II 

3. Varie ed eventuali 

Sarà presente: Marina Melloni – Assessora alla Sicurezza del Municipio 4 

Il Presidente della Commissione Educazione – Sport - Commercio e Attività Produttive -Sicurezza Pietro Mari 

La Presidente del Consiglio di Municipio 4 Stefania Aleni"

 

Seguiranno aggiornamenti e forse potremmo successivamente fare l'upgrade di questa discussione civica informata portandola sul "Forum permanente sulla città di Milano". #staytuned

Roberta Cipolli

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta