Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 26-06-2024 alle 19:28

Buonasera a tutti.

Il Comune di Milano ha deciso di abbassare la velocità dei veicoli in 100 strade (dove ci sono scuole), a 30 Km/h.

Nel quartiere Baggio, sarà interessata a queste modifiche Via Val D'Intelvi, dove ci sono una scuola elementare e un asilo.

Questa via è stretta, caotica per i parcheggi "creativi" ed eccessivamente trafficata, ma soprattutto le strisce pedonali attuali davanti alle scuole, hanno degli evidenti problemi di visibiltà proprio sul lato scuole, in quanto i veicoli parcheggiati (Suv e furgoni) non consentono ai mezzi in transito di vedere se ci sono pedoni in arrivo, con tutti i rischi conseguenti.

Intendo dire che abbassare la velocità a 30 Km/H va bene, ma se non c'è visibiltà sul lato scuole manca un pezzo del puzzle!

Sarebbe interessante capire appunto se è previsto l'allargamento di un tratto del marciapiede sul lato scuole, come c'è dall'altra parte sul lato case/negozi (e qui in effetti c'è visibilità)?

Spero che l'operazione non finisca come nel resto del quartiere dove i cartelli 30 Km/h (vedasi su un bel pezzo di Via Cabella), sono alla fine semplicemente "folkloristici"...

L'ideale per far rispettare i limiti di velocità sarebbe:

1) Intervenire alzando tutta la pavimentazione della zona delle strisce pedonali con una Castellana.

2) Allargare il marciapiede sul lato scuola/asilo, come sull'altro lato dando visibilità ai conducenti dei veicoli.

3) Rendere a senso unico verso Via Noale Via Vittuone (chi esce non ha nessuna visibilità su Via Val d'Intelvi).

4) Dare visibilità e sicurezza all'incrocio tra Via Val D'Intelvi con Via Mosca/Valle Isorno, sia per i veicoli che per i pedoni (altra/e Castellana/e? semafori al limite lampeggianti?).

P.S: Continuo a pensare che Via Val d'Intelvi dovrebbe diventare senso unico verso Via Cusago, deviando il traffico in entrata su Via Cusago e Via Noale/Mosca/Castrovillari, ma nulla si muove in quest'ottica!

Le foto allegate mostrano le attuali strisce pedonali "problematiche" davanti alle scuole, sono poi curioso di vedere quale intervento concreto verrà fatto, e se sarà adeguato...

 

Milano 26 Giugno 2024

                                                                                                           Cordiali Saluti

                                                                                                          "Stefano Vigo"

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta