Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 11-04-2024 alle 18:27

Grazie della puntualizzazione sulla platea di Facebook, che non intendo demonizzare, così come le battute e le lettere del cuore, che hanno una loro utilità sociale e psicologica, solo che c’è una differenziazione nei media digitali come in quelli cartacei, nei quali ad esempio la cronaca non va confusa con la terza pagina.
Quindi frequento Facebook, per commentare notizie del giorno, elogiare o stigmatizzare certi fatti o polemizzare su certi commenti, ma sconsiglio agli amici di filosofeggiare o politicare su media effimeri, come Facebook e WhatsApp.    

partecipaMi non è il plus ultra, ma, ad esempio, il bottone Notifiche (attenzione funziona a flip/flop!)

permette di essere avvisati quando viene avviata una nuova discussione nel forum di dibattito preferito, anche se lo si ignora, come i segni di gradimento, utili per stimolare la partecipazione.

Difficile inseguire il consenso dei giovani nell’intrattenimento, ma RCM ha una tradizione per gli studenti, che continua a coltivare nell’attualità:

Sulla moderazione le critiche sono endemiche dalla nascita di RCM, ma consideriamo che, anche in una platea ristretta, basta una mela marcia per rovinare tutto, per cui anche i gruppi Facebook l’adottano, oltre le censure di sistema.

Poi non si capisce perché non si debba intervenire su più piani, tra reti civiche e sociali, quando la parola d’ordine del giorno è la multimodalità.

Infine, a dimostrazione che le critiche sono fruttifere oltre a rivelare interesse all’oggetto, la questione fondamentale sollevata è quella dell'inefficacia degli interventi individuali, a fronte della necessità di una massa critica; ma è stata sollevata da più parti, per cui la commento separatamente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta