Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 07-03-2024 alle 17:28

Invero la questione è radicata nella gestione documentale ed è più critica da quando, per la condivisione di documenti, si è passati dai rapporti con l’editore, per la pubblicazione cartacea, all’intermediazione del computer. 

Quindi, oltre alle tradizionali convenzioni su Titoli, Indici, Bibliografie e Stile, bisogna tenere conto delle regole dell'Architettura delle Informazioni digitali, che attiene alla semantica e relativa formattazione di documenti, come quelli di cui stiamo parlando, allo scopo di renderli comprensibili alle macchine, oltre che agli uomini:

  • Per la semantica i dati significativi, contenuti o apparati del documento, si chiamano metadati, da uniformare a standard, come ad esempio Dublin Core e vCard.
  • Per la formattazione, del documento e dei suoi metadati, sono previsti appropriati “campi (field)” di dati elementari, nei moduli da scrivere e nei prodotti da leggere, che rispondono alle necessità di elaborazione (es. ordinamento) e di archiviazione (es. base dati) dei documenti.   

Per il caso dei titoli su partecipaMi, oltre a riassumere efficacemente il contenuto del documento, devono essere funzionali, ad esempio alla fruizione delle liste di questioni nei Dibattiti e di annunci nel Calendario: liste ordinate per il metadato “data”, rispettivamente di pubblicazione o commento, per data decrescente, e di pubblicazione, per data crescente.

Addirittura per Filosofia sui Navigli formattiamo i titoli degli eventi con i loro metadati:
‘<tipo_evento> <data_evento> ”<oggetto_evento>” <partecipanti_evento>’

Giustappunto le parole più significative nella questione sono state evidenziate in neretto dall’autore, mentre un’intelligenza artificiale potrebbe interpretarle automaticamente, in base all’uso che ne facciamo abitualmente, appreso dalla Rete.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta