Rispondi a:

Inviato da avatar Lucio Chiappetti il 08-02-2024 alle 22:40

Segnalo una vicenda legata al recente passaggio del Comune a SPID Livello 2 (2FA). Un amico disabile che vive da solo deve inviare mensilmente al Comune il cedolino e il bonifico dell'assistente domiciliare per ottenere il c.d. "contributo B2". Questo da un po' di tempo avviene tramite un form del Comune (e questo il mio amico lo ritiene un miglioramento a quando lo mandava per e-mail a un indirizzo che cambiava senza preavviso, o peggio con fax da cartoleria) che richiede i seguenti step:

  1. firmare e fare firmare all'assistente il cedolino (questo non era necessario per la fattura della piu' costosa cooperativa che usava prima)
  2. fare una scansione del cedolino firmato (prima bastava la fattura pdf)
  3. fare il bonifico tramite home banking (*)
  4. unire cedolino e nota di presa in carico del bonifico in un unico pdf
  5. loggarsi sul sito del Comune (tramite SPID, prima Livello 1 ora Livello 2) (*)
  6. scegliere l'unica voce di un primo menu (servizi sociali)
  7. scegliere l'unica voce di un secondo menu
  8. finalmente scegliere "contributo B2" dalle piu' voci di un terzo menu
  9. dopo di che compare un elenco omnicomprensivo di tutte le possibili azioni in cui occorre scegliere
  10. inserire ogni volta nome cognome codice fiscale email (che e' noto dal login che ha fatto) e telefono cellulare
  11. inserire un breve messaggio
  12. scegliere la voce relativa all'assistenza domiciliare e fare upload del pdf (che deve essere uno solo "mergiuto")
  13. fare invio e logout

Quando e' partita questa cosa qualcuno ha pensato di far fare al mio amico lo SPID delle Poste, e di fargli  sostituire il precedente cellulare stupido con uno smartphone.

(*) ora una persona in carrozzina ha sicuramente difficolta' a usare lo smartphone che porta su un sostegno a pinza fissato alla carrozzina (per le telefonate qualcuno gli ha installato un comando a voce). Per cui per il bonifico (che richiede ... per fortuna ... un OTP tramite SMS) devo aiutarlo io ogni volta. Per il Comune fino a un mese fa bastava il livello 1 SPID (e-mail e password).

Adesso col livello 2 per quasi una settimana non ne siamo venuti a capo (ne' io che non ho familiarita' con gli smartphone ... la mia SPID usa OTP SMS, e salvo che per il Comune dove andro' una volta l'anno per la TARI, per FSE, AdE e INPS io non uso SPID ma la CNS con smartcard reader; e nemmeno la sua assistente). Ho anche scaricato un manuale pdf di oltre 50 pagine da Posteid SPID ma non mi era chiara la sequenza tra App e "codice"  ... e credo neppure alla sua assistente).

Oggi finalmente sono riuscito a risolverlo perche' per fortuna le Poste sul loro sito offrono (ben nascosto in fondo e richiedendo di rispondere "si sono proprio sicuro" un paio di volte) la possibilita' di entrare con OTP SMS "fuori quota". Quindi una volta entrato gli ho attivato la generazione  di 8 OTP SMS trimestrali (che per me era ed e' il default ma per lui era disabilitato).  Tutto e' bene cio' che finisce bene ?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta