Rispondi
Rispondi a:
Segnalo una vicenda legata al recente passaggio del Comune a SPID Livello 2 (2FA). Un amico disabile che vive da solo deve inviare mensilmente al Comune il cedolino e il bonifico dell'assistente domiciliare per ottenere il c.d. "contributo B2". Questo da un po' di tempo avviene tramite un form del Comune (e questo il mio amico lo ritiene un miglioramento a quando lo mandava per e-mail a un indirizzo che cambiava senza preavviso, o peggio con fax da cartoleria) che richiede i seguenti step:
- firmare e fare firmare all'assistente il cedolino (questo non era necessario per la fattura della piu' costosa cooperativa che usava prima)
- fare una scansione del cedolino firmato (prima bastava la fattura pdf)
- fare il bonifico tramite home banking (*)
- unire cedolino e nota di presa in carico del bonifico in un unico pdf
- loggarsi sul sito del Comune (tramite SPID, prima Livello 1 ora Livello 2) (*)
- scegliere l'unica voce di un primo menu (servizi sociali)
- scegliere l'unica voce di un secondo menu
- finalmente scegliere "contributo B2" dalle piu' voci di un terzo menu
- dopo di che compare un elenco omnicomprensivo di tutte le possibili azioni in cui occorre scegliere
- inserire ogni volta nome cognome codice fiscale email (che e' noto dal login che ha fatto) e telefono cellulare
- inserire un breve messaggio
- scegliere la voce relativa all'assistenza domiciliare e fare upload del pdf (che deve essere uno solo "mergiuto")
- fare invio e logout
Quando e' partita questa cosa qualcuno ha pensato di far fare al mio amico lo SPID delle Poste, e di fargli sostituire il precedente cellulare stupido con uno smartphone.
(*) ora una persona in carrozzina ha sicuramente difficolta' a usare lo smartphone che porta su un sostegno a pinza fissato alla carrozzina (per le telefonate qualcuno gli ha installato un comando a voce). Per cui per il bonifico (che richiede ... per fortuna ... un OTP tramite SMS) devo aiutarlo io ogni volta. Per il Comune fino a un mese fa bastava il livello 1 SPID (e-mail e password).
Adesso col livello 2 per quasi una settimana non ne siamo venuti a capo (ne' io che non ho familiarita' con gli smartphone ... la mia SPID usa OTP SMS, e salvo che per il Comune dove andro' una volta l'anno per la TARI, per FSE, AdE e INPS io non uso SPID ma la CNS con smartcard reader; e nemmeno la sua assistente). Ho anche scaricato un manuale pdf di oltre 50 pagine da Posteid SPID ma non mi era chiara la sequenza tra App e "codice" ... e credo neppure alla sua assistente).
Oggi finalmente sono riuscito a risolverlo perche' per fortuna le Poste sul loro sito offrono (ben nascosto in fondo e richiedendo di rispondere "si sono proprio sicuro" un paio di volte) la possibilita' di entrare con OTP SMS "fuori quota". Quindi una volta entrato gli ho attivato la generazione di 8 OTP SMS trimestrali (che per me era ed e' il default ma per lui era disabilitato). Tutto e' bene cio' che finisce bene ?
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati