Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 04-02-2024 alle 23:16

ALLA RICERCA DEL SUOLO PERDUTO

Qui a Vaiano atterreranno un bel po' di appartamenti, senza molta grazia né leggerezza, sul libero suolo.
Sono appartamenti a prezzo di mercato, quindi doppio guadagno. Nessuna rigenerazione e vendita a prezzo libero. Se il contrasto al consumo di suolo fosse stato patrimonio culturale di chi ha governato e di chi governa Milano, il Piano attuativo di Vaiano non avrebbe mai visto la luce e nemmeno tanti sfregi sarebbero stati fatti. Siamo ancora predatori. Ora basta, siamo nel 2024 ma ci ritroviamo il piano casa degli anni '80 in tasca.
Non dobbiamo fare case su terreno vergine, mai più. Nell'area di Vaiano nord ci sono la Vettabbia, il Cavo Annoni Melzi, la Roggia Boschetto e il Fontanile Gandino. Attraversano e costeggiano l’area scelta dal piano attuativo. Se sommiamo le lunghezze dei corsi d’acqua e le moltiplichiamo per la fascia di rispetto, viene fuori un'area di più di un ettaro, un ettaro che attraversa e taglia l’area in quattro parti e che non può essere occupato né sopra né sotto il suolo. Gli otto ettari ex PA1/c li dobbiamo candidare per l’inserimento nel parco sud perché siano difesi e per ospitare boschi, parchi, filari, qui si può dare spazio a piccole aziende agricole, giusto per fare degli esempi. Comunque le case si devono fare; la gente ne ha bisogno ed in città c'è posto. Ma la rigenerazione non può essere solo edilizia, la rigenerazione deve essere sociale e ambientale e per questo è necessario costruire la città senza aggredire la campagna. Diamo le case a giovani lavoratori e lavoratrici, coppie, famiglie a basso reddito, persone in difficoltà, perché così si produce ricchezza ambientale, economica e sociale.

Prima che sia troppo tardi, muoviamoci.

Nella foto un rendering di una proposta di progetto per Vaiano Nord

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta