Rispondi a:

Inviato da avatar Roberta Cipolli il 04-02-2024 alle 15:25

Aggiornamenti al 03.02.24

Arrivato riscontro dalla Segreteria di Stato a cui abbiamo inviato lettera e petizione, appellandoci in tempo utlle al Presidente della Repubblica cfr. allegato.

Presentata richiesta di deroga presso Municipio 5 in data 18.01, in seduta pubblica straordinaria, attraverso interrogazione aperta ai cittadini. Richiesto appoggio bipartisan, per presentare una mozione specifica tramite opposizione.

La petizione per la richiesta di deroga ha raggiunto nel frattempo 1000 firme in data 21.01 u.s (raccolte oltre 200 firme dopo servizio tg4 del 20.01 che hanno fatto arrivare all'obiettivo); dopo aver lasciato qualche giorno per aggiungere qualche firma, chiusa tempestivamente e inviata la documentazione in data 29.01 agli Uffici competenti attraverso il portale di Milano Partecipa.

Siamo ancora in attesa di conferma incontro intermunicipale con il Comune, slittamento di data verso fine febbraio.

Contestualmente avanzata richiesta incontro con Regione e riscontri disponibilità di un tavolo congiunto.

Inoltro email a Ufficio Scolastico Territoriale, Regionale e Ministero Istruzione, per porre all'attenzione il riscontro dalla Segreteria di Stato.

Email specifiche a:

- Assessore Welfare e Salute, Ass. Sicurezza, Ass. Verde e Ambiente Comune;

- tavolo minori e minori con disabilità del Municipio 5;

- Commissione Educazione e Politiche sociali e consiglieri del Municipio 4 per porre attenzione sul valore sociale dell'ICS Fabio Filzi in relazione alle fragilità della zona Milano sud-est, emergenza minori non accompagnati e fenomeni di criminalità locale. Cfr. servizio tg4 del 18.01.2024 
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/drittoerovescio/la-copertina-di-paolo-del-debbio_F312803901029C01

N.B. Troviamo questo video abbastanza fedele al contesto del Corvetto e a quanto raccontato dai nostri alunni negli ultimi anni. Certo, non è solo questo il quartiere e sarebbe riduttivo descriverlo in questi termini, c'è anche molto altro per fortuna e in positivo; ma la narrazione non deve essere falsata mettendo in luce solo una parte della realtà e senza mai affrontare i nodi critici; a maggior ragione, in un contesto così fragile far saltare proprio ICS Fabio Filzi come presidio educativo, di legalità, impegnato in patti di collaborazione risalta ancora di più.

Se non si vuole dare una risposta solo securitaria nel contesto di Milano sud-est, il valore sociale di un Istituto ad oggi complessivamente ben organizzato, in apertura con il territorio e in grado di sostenere il plesso di via Ravenna in un lavoro di rete intermunicipale e decanale andrebbe meglio compreso  in una revisione della delibera e successivi decreti sul dimensionamento scolastico.

Abbiamo quindi più di un  argomento solido per chiedere la deroga anche a Ufficio Scolastico Territoriale e Regionale e non capiamo da dove sia nata l'esigenza del Comune di andare a smembrare qualcosa che funziona, violando i criteri del dimensionamento nazionale.

Rimaniamo pertanto speranzosi in una risoluzione bipartisan che faccia uscire dall'impasse e stallo burocratico di rimbalzo delle responsabilità.

Sul Sentiero: nel mese di gennaio effettuati più sopralluoghi e segnalato lo stato dell'arte a neo Assessore al Verde e Ambiente del Municipio 5, nominato il 18.01 u.s.. Attivazione di AMSA con intervento di pulizia straordinaria in prossimità del parcheggio di via Pismonte delle aiuole in questi giorni (31 gennaio).

A breve disponibile la documentazione foto e video del sopralluogo del 03.02.24 con nuovi rifiuti presso parcheggio via Pismonte e individuazione punti sensibili di ritrovo, mappatura del nuovo "boschetto della droga" con rllascio spazzatura a terra.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta