Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 28-01-2024 alle 17:44

Buonasera a tutti.

Come avevo anticipato nell'articolo precedente, oggi mi occupo della tratta 4, della MetroTranvia Linea 7 "Viale Fulvio Testi-Via Majorana D.E.U Ospedale Niguarda".

Il percorso si stacca dagli impianti esistenti in Viale Fulvio Testi, correrà su sede riservata in una parte dei giardini di Via Santa Monica; attraversa Viale Suzzani; e sempre su una parte dei giardini percorre Via Racconigi; e poi sull'ampio spartitraffico alberato di Via Majorana, fino al D.E.U dell'Ospedale Niguarda. E' previsto un raccordo tra Via Majorana e Via Graziano Imperatore verso il Parco Nord (Capolinea della MetroTranvia Linea 4 "Parco Nord-Castello").

Ci sono dei cartelli che illustrano questi lavori, su Viale Suzzani, e dall'altra parte dei giardini dove c'è il piccolo parcheggio di Via D'Anzi/Majorana. La previsione di fine lavori finanziati dal P.N.R.R è entro il 2026.

E' comunque evidente che serve veramente un grosso sforzo per avviare i cantieri sulla tratta 3 "Via Adriano-Cascina Gobba M2", e per proseguire oltre l'Ospedale di Niguarda con le altre tratte, fino a Affori Centro M3; Bovisa F.N.M; Ex zona Gasometri-Politecnico; Villapizzone FS; EuroMilano; Certosa FS.

Su questo occorrono finanziamenti certi, e cronoprogrammi realizzativi che siano rispettati. Ho letto che la tratta (credo sia la 5 "Ospedale Niguarda-Bovisa FNM-Villapizzone FS") è in fase di appalto.

A proposito l'inquinamento dell'aria da PM 10 in questi giorni sta andando alle stelle, complice il lungo periodo di bel tempo, e quindi da giunte "ambientaliste" ci vogliono massicci interventi strutturali di forte ampliamento sulla rete Tranviaria, e in generale per migliorare il servizio ATM, che sta diradando le corse per mancanza di personale, che va invece formato e mantenuto a Milano, anche con forti benefit: appartamenti a zero affitto (almeno per i primi anni); incentivi economici; aumento degli stipendi; ecc...

Sarebbe il colmo inaugurare i prolungamenti della MetroTranvia Linea 7 (e non solo quelli..), senza poi avere i manovratori (o gli autisti dei Bus/Filobus), e quindi con un servizio Tranviario con scarse frequenze, che non sarebbe attrattivo per gli utenti!

 

Milano 28 Gennaio 2024

                                                                                                       Cordiali Saluti

                                                                                                      "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta