Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 27-01-2024 alle 12:09

Erection Dei



Alludo alla “città che sale” di Boccioni, facendo il verso al grottesco “Election Day”, per ricordare la domanda “Che ci azzecca Milano Smart City con l'ambiente?”.

Detto ciò, non mi sorprende solo e tanto la speculazione edilizia e l’acquiescenza della Politica e della Stampa, denunciate nel convegno, quanto l’indifferenza dei concittadini a palesi scandali, come il Palazzo della Regione, lambito dalle esondazioni del Seveso, o la “Vergogna! Per lo stato indecente dell'edilizia scolastica milanese, sotto i Palazzi della Politica, dell'Impresa e del Commercio”.

Tuttavia non mi sento solidale, né con i denigratori dell’architettura contemporanea, né con i nostalgici del rudere Stadio di San Siro o degli sferraglianti/inquinanti vecchi Tram ATM serie 1500, ma vorrei una edilizia ed urbanistica milanese che ci faccia attraversare la transizione ecologica e digitale, nel rispetto dello spirito della città, senza l’ossessione massificante alla omologazione nel villaggio globale, forse anche con una modernizzazione della "casa di ringhiera", che contemperi esigenze personali e socialità, meglio dei soliti scatoloni, più o meno storti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta