Rispondi a:

Inviato da avatar Mercedes Mas Solè il 26-01-2024 alle 15:01
Quella che segue è la descrizione dell'evento che si è tenuto il 24 gennaio scorso:

"Modello Milano": disuguaglianze ed esclusione

Alla concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi e al conseguente impoverimento del resto della popolazione corrisponde a Milano, con particolare violenza ed evidenza, il progetto di “valorizzare” parti della città e delle risorse collettive per trasformarle in fonti di profitto. La finanziarizzazione dell’abitare sociale va a braccetto con l’espansione degli investimenti immobiliari, condite dalla retorica della “rigenerazione” che – si dice – porterà a città più “sostenibili” per tutti e tutte. La verità si sta rivelando invece ben diversa: il “modello Milano” porta strutturalmente ad accentuare sempre più disuguaglianze ed esclusione sociale, oltre che squilibri ambientali e consumo di suolo.

Ne parliamo con
Giovanni Semi,
autore di Breve manuale per una gentrificazione carina
Lucia Tozzi, autrice de L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane
e coautrice di Le nuove recinzioni. Città, finanza e impoverimento degli abitanti.
 
 
Di seguito la registrazione dell'incontro:
 
 
Discutiamone!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta