Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 22-01-2024 alle 19:51

Buonasera a tutti.

La MetroTranvia Linea 7, ha una storia molto travagliata a causa della mancanza o comunque scarsità di finanziamenti, i quali hanno quindi consentito fino ad ora una sua parzialissima realizzazione.

Al momento la Linea effettua il percorso tra Piazzale Lagosta, e Precotto. E' in avanzato stato di realizzazione il prolungamento di 1,5 Km su Via Tremelloni, e Via Adriano. Anche in questo caso si registrano grossi ritardi a causa dell'amianto nel terreno in fianco al deposito Metro-Tranviario di Precotto, che (nonostante fosse stato bonificato), ha richiesto un ulteriore intervento.

Passando in loco Domenica 21 Gennaio 2024, ho verificato che i lavori per la posa degli ultimi 300 metri scarsi di binari, in Via Tremelloni sono alla realizzazione del solettone di cemento armato sopra il quale verranno posati i binari, mentre i supporti per i pali della Linea aerea sono già stati realizzati.

Sul resto della tratta già realizzata si sta posizionando la Linea Aerea di alimentazione elettrica, un'apposita macchina con trabatello sta operando tra Via Adriano e Via Tremelloni-Gassmann.

Questa tratta tra Precotto e Via Adriano, dovrebbe entrare in esercizio entro quest'anno, con una Linea 7 "Adriano-Piazzale Lagosta".

Ci sono però delle altre novità sulla MetroTranvia Linea 7, grazie al "P.N.R.R" sono state posate le recinzioni della tratta 4 "Via Santa Monica-Ospedale Niguarda D.E.U", di cui a breve posterò un aggiornamento, visto che rispetto ai progetti iniziali questa Linea avrà un percorso molto più periferico, su nuovi binari in sede riservata/propria.

In pratica la MetroTranvia Linea 7 avrà questo percorso una volta realizzata interamente: "Cascina Gobba M2; Via Adriano-Tremelloni; Precotto M1; Greco FS; Università Bicocca-Teatro Arcimboldi; Bicocca M5; Via Santa Monica; Via Racconigi; Via Ettore Majorana; D.E.U Ospedale Niguarda; Affori Centro M3; Bovisa F.N.M; Bovisa-Politecnico-Ex Gasometri; Villapizzone FS; EuroMilano-Quarto Oggiaro; Certosa FS".

Ovviamente per terminare le varie tratte mancanti, servono certezza di finanziamenti, e cronoprogrammi certi, in questo modo, forse prima del 2030, la Linea sarà tutta in esercizio. Stesso discorso anche per tutti gli altri prolungamenti Tranviari sia urbani, che interurbani (il "PU.M.S 2015-2025" ne ha per decine e decine di chilometri), assolutamente indispensabili per migliorare la rete dei trasporti pubblici, ed offrire alternative trasportistiche concrete ai pendolari.

 

Milano 22 Gennaio 2024

                                                                                                          Cordiali Saluti

                                                                                                        "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta