Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 06-01-2024 alle 17:33

 Al Presidente di Municipio: Dott. Santo Minniti

Al Municipio 6

Al Comune di Milano Assessorato al Welfare: Dott. Lamberto Bertolé

Il Giambellino ha molte vicende nella sua storia di cui parlare. Sicuramente è un quartiere in cui l’associazionismo è molto attivo; tuttavia, ci sono oggi delle circostanze che fanno riflettere su come s’intenda la partecipazione pubblica, soprattutto per chi parla di partecipazione come veicolo democratico fondamentale tra i Cittadini e gli Organi di Governo.

Al netto delle prospettive di utilizzo delle strutture comunali, il quartiere si domanda quale sia il destino del mercato coperto.

La cittadinanza si sta organizzando in un comitato contro il suo riutilizzo come dormitorio, prospettato dall’assessore al Welfare Dott. Lamberto Bertolé. Al tal proposito c’è già una discussione in corso e i cittadini si riservano azioni di protesta.

Si spera che l’assessorato voglia incontrare la cittadinanza prima di prendere decisioni che potrebbero non piacere ai più, soprattutto guardando via Rombon a Lambrate, dove il mercato verrà riaperto dalla Sogemi nel rispetto degli intenti del Comune di Milano di una città dei quartieri in cui tutto sarà a 15 minuti di distanza dalle abitazioni e di ridare vita ai luoghi che rendono vivo un quartiere.

 Gianluca Gennai

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/mercato-coperto-rifugio-notturno-per-i-senzatetto-8a0144bc

https://www.domusweb.it/it/architettura/gallery/2021/07/01/milano-la-riqualificazione-del-giambellino-lorenteggio-.html

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2023/03/31/a-milano-al-via-ristrutturazione-mercato-coperto-via-rombon_58e013e0-1ba2-441c-8f01-11efde89946e.html


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta