Rispondi a:

Inviato da avatar Roberta Cipolli il 31-12-2023 alle 12:28

Aggiornamenti al 31.12.2023

Sollecitiamo la riflessione su quanto avviene nel Parco della Vettabbia in relazione agli spostamenti di soggetti - noti ai residenti - da Rogoredo al parcheggio di via Pismonte/inizio del Sentiero della Biodiversità in corrispondenza delle aiuole appena seminate e contestualmente la delibera comunale n. 1374 del 12.10.2023 che decreta lo smembramento (assolutamente non necessario, nè di alcuna reale utilità) dell'ICS Fabio Filzi. A chi giova e a quali interessi risponde questa distruzione del lavoro di rete, rompendo tutte le interconnessioni e progettualità solide tra quartieri?

E mentre da governo e Regione arrivano segnali di apertura e ascolto delle istanze

cfr. https://www.orizzontescuola.it/tagli-presidi-e-dsga-a-seguito-di-dimensionamento-185-posti-in-piu-il-dettaglio-regione-per-regione-ministero-arrivano-i-vicari-tempo-fino-al-5-gennaio/

attendiamo che gli enti locali diano riscontro favorevole a un ripensamento generale e nel caso specifico su criteri e modalità di attuazione del dimensionamento.

Segnaliamo pertanto uno degli articoli e interviste in cui i docenti del Fabio Filzi prendono posizione, scendono in campo prendendo la parola, consapevoli della mission educativa a cui sono chiamati a rispondere:

La Scuola infatti non ė un mero edificio, ma un organismo vivo e complesso, un microcosmo fatto di persone fisiche e relazioni forti, che si intrecciano e hanno un impatto significativo nel territorio per la coesione sociale.
Ė una comunità viva, che si arricchisce proprio nella sua eterogeneità, confrontandosi e attivandosi insieme per trovare soluzioni creative a sfide e problemi complessi, che riguardano la vita dei nostri alunni, delle famiglie, dei colleghi e della vita sociale.
 
Tra le persone più impegnate in questa battaglia di civiltà, scende in campo e prende ora la parola la Prof.ssa Elisa Bonadimani, funzione strumentale per l'innovazione e continuità didattica, persona a conoscenza dei fatti nel Parco Vettabbia-Vaiano Valle. 
Pedagogista dell'Istituto, in questi anni ha curato il curricolo verticale, si ė occupata sia di orientamento scolastico che di formazione docenti, attivando anche il progetto di ricerca-azione "Filzi docet" nei tre plessi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta