Rispondi a:

Inviato da avatar Massimiliano Favoti il 27-12-2023 alle 11:38

Ogni anno nell'area di Milano, Ippodromi/San Siro vengono autorizzati dalla Giunta circa 34 concerti da 60/80mila persone circa ciascuno per più di 2 milioni di partecipanti

L'area circostante ad esempio l'ippodromo La Maura è una area residenziale che non è in grado di accorgliere 80mila persone né le loro auto: inoltre non esiste nessun tipo di piano di accoglienza e di deflusso quindi da maggio a settembre di ogni anno questi eventi bloccano letteralmente per giorni i residenti incarcerandoli in casa. Oltre ad inquinamento dell'aria, acustico e sporcizia (non ci sono wc né cestini) nessuna organizzazione di stewart sul territorio che indirizzano i partecipanti come accade in tutte le città che sanno organizzare eventi di questo tipo (Modena, Parma e tutte le capitali europee)

I cittadini non possono né uscire né rientrare! Anche perché spesso questi eventi si sovrappongono anche con le partire dello stadio e altri eventi ad esempio nella vicina struttura dell'Allianz Cloud o del nuovo traffico del Merlata Bloom.

Questo va avanti dal 2022 nonostante i cittadini e il Municipio 8 abbiamo documentato e partecipato a riunioni e commissisioni consiliari specifiche.

Il Consiglio Comunale il 16/11/23 ha votato uno specifico ordine del giorno per chiedere alla Giunta di modificare la norma (delibera) che regolamenta questi concerti inserendo un dimensionamento dei partecipanti sulla base del sito (allo Stadio piuttosto che all'Ippodromo le persone che possono partecipare dovranno essere numericamente diverse perché l'area circostante ha capacità di accoglienza diversa). Inoltre serve un piano per ogni singolo concerto.

Ad oggi non è stato fatto nulla mentre il calendario 2024 dei concerti, è pronto e predisposto dagli organizzatori nella totale assenza e silenzio della Giunta.

Noi siamo per la musica e i concerti ma organizzati bene che non siano solo un vantaggio per i privati ma per la collettività e non ci siano impatti e ricadute negativi sui residenti della zona.

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta