Rispondi
Rispondi a:
Naturalmente bisogna partire cercando sul Web delle istruzioni utili, evitando siti obsoleti, che riportano la vecchia pratica (perché la maggior parte dei siti, anche giornalistici, non chiarisce la data di pubblicazione delle pagine), e di cadere nelle trappole pubblicitarie di quelli che lo fanno a pagamento.
Finalmente ho trovato un sito valido, che spiega cosa e come fare:
e che indica anche il video istruttivo:
Ma c’è anche quello dell'angelo custode del digitale Aranzulla:
Intanto, come tanti siti della pubblica amministrazione, non si dice PRIMA se sia possibile agire in delega con l'identità digitale (come nel mio caso), quali dati siano necessari (e solo quelli non impliciti già nell’identità digitale usata per accedere) e quali titoli di pagamento siano possibili, per concludere la transazione.
Quindi si procede a tentoni, con un mucchio di risposte da dare, rischiando di perdere quanto già dichiarato, in particolare nel caso come il mio in cui l’utente è diverso dal titolare della richiesta e del pagamento.
Poi la scomoda necessità di passare da un carrello, per un'unica modesta necessità, quando anche Amazon prevede l’opzione di acquisto immediato.
Poi il codice della richiesta è cambiato nel tempo, per cui l’attuale N004 (DIRITTI € 10,20 + BOLLI € 16,00) è diverso da quello indicato nel video istruttivo di cui sopra.
Quindi, per evitare di impantanarsi nel pagamento, mi sono limitato a cercare, produrre e stampare i due Avvisi di Pagamento, da portare in Posta, Tabaccheria, Supermercato, ecc.
Per anni si è blaterato di Sportelli Unici, ma evidentemente con la Pubblica Amministrazione Centrale (PAC) si è ancora lontani, anche con il digitale, nell’epoca della “intelligenza artificiale”.
Gli sportelli unici francesi per l’accesso ai servizi pubblici: un esempio per l’Italia?
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati