Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 21-12-2023 alle 15:14

Una volta per pagare i pochi euri di tassa richiesti si doveva andare prima in Posta, richiedere e compilare i due appositi bollettini, pagare e portare le ricevute alla visita medica.

Per togliere il disturbo la nostra burocrazia ha pensato bene di obbligare al pagamento della tassa, tramite PagoPA, sul Portale dell’Automobilista, perché in mancanza dell’Avviso di Pagamento, con i suoi codici identificativi, non è possibile effettuare altre forme di pagamento, sia materiali come in Posta e sia digitali come in Home Banking.

Quindi ho cercato di aiutare un’amica a districarsi nella giungla digitale del suddetto  Portale dell’Automobilista, a partire dall'ingresso con SPID, prima con il suo scaduto e poi con il mio, fino a riempire un carrello di schifezze, tra diversi tentativi di pagamento immediato o di ottenere copia del benedetto Avviso, da pagare per altre vie. 

Alla fine ci sono riuscito, seppure fortunosamente, come spiego nel commento di risposta alla domanda.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta