Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Sellerio il 22-11-2023 alle 16:45

A Casa Petrarca di Linterno è iniziato il restauro della parete di una delle stanze della preziosa dimora storica.

Nonostante in questi anni la nostra Associazione abbia profuso grande impegno, tramite Art Bonus e l'adesione a bandi regionali, comunali e di Fondazioni, ad oggi nessun risultato positivo ci ha permesso di ottenere i fondi necessari per la realizzazione di questo intervento, indispensabile per la preservazione delle celebri imprese araldiche viscontee affrescate.


A questo punto, CSA Petrarca ha deciso di autofinanziarsi per tradurre in realtà questo restauro - già autorizzato dalla Soprintendenza e con il nulla osta del Comune di Milano - al fine di concretizzare una prima forma del progetto di valorizzazione storica, culturale ed artistica del sito di Cascina Linterno.

Un lusinghiero apprezzamento ci è stato riconosciuto al riguardo anche dalla prestigiosa Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo: "Atto di grande significato nel contesto di un benemerito progetto di tutela di questo importantissimo sito petrarchesco, sinora rimasto un po' defilato rispetto ad altri più noti e frequentati, nonostante il rapporto di Petrarca con Giovanni Visconti e con Milano abbia rappresentato un momento fondamentale nella vita e nella produzione letteraria del Poeta".

Un impegno particolarmente gravoso per i nostri volontari, ma essenziale per dimostrare la nostra abnegazione al servizio della collettività presente e futura.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta