Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 22-10-2023 alle 19:39

Buonasera a tutti.

Questo prolungamento della MetroTranvia 7 da Precotto a Via Adriano, sta diventando purtroppo una telenovelas.

A causa del ritrovamento di amianto nel terreno (in precedenza già bonificato) in fianco al deposito metro-tranviario di Precotto, i lavori si sono lungamente fermati per consentire una nuova profonda bonifica del terreno. In teoria la tratta doveva entrare in esercizio entro l'estate del 2022!

Sono passato alla fine dello scorso mese a vedere la situazione e ho visto che sono ripresi i lavori per la posa del tratto mancante poche centinaia di metri, dal deposito ATM, al collegamento con gli impianti esistenti in Via Anassagora; si sta lavorando alle fondamenta dei pali della linea aerea.

Il resto della linea dall'anello di capolinea nel prato di Via Adriano; i binari su Via Adriano; e su gran parte di Via Tremelloni, sono già posati su sede propria. I pali della linea aerea installati, ma al momento non ci sono i fili dell'alimentazione elettrica. Addirittura i semafori sono già in funzione con i segnali specifici per i Tram.

Se tutto dovesse funzionare credo che nel corso del 2024, la tratta con una storia così complicata dovrebbe entrare finalmente in esercizio, con la MetroTranvia 7 "P.Le Lagosta-Via Adriano".

Non si può però fare a meno di notare come le giunte "ambientaliste", stiano veramente dormendo sull'estensione delle Linee Tranviarie, in questo caso la Linea dovrà continuare (quando?) tra Via Adriano, e Cascina Gobba M2; per non parlare delle altre tratte verso il nuovo D.E.U dell'Ospedale di Niguarda; Affori Centro M3-Bovisa FNM-Bovisa Politecnico-Villapizzone FNM-Certosa FS; che sono da troppi anni semplicemente previste sulla carta!

Se poi si legge il mio intervento precedente sui Programma Triennale (2021-2023) del Comune di Milano sui Lavori Pubblici (trasporti) del 15 Novembre 2020, c'è veramente da mettersi le mani nei capelli, visto che si è fatto praticamente quasi nulla sia sui Tram; che sulle Metropolitane! Spero che a Palazzo Marino, su questo invertano la rotta il prima possibile, oppure se incompetenti si dimettano veramente tutti quanti in massa!

E' incomprensibile come ci siano solo i quattrini per le piste ciclabili; ma non si costruisca un forte ampliamento della rete ATM anche di superficie, per dare ulteriori e sensate alternative trasportistiche (Tram; Metropolitane; Filovie; Corsie Preferenziali) ai Cittadini, che vengono invece "randellati" con Area B; e con le strisce blu sempre più care anche nell'estrema periferia.

P.S: Nelle prossime settimane passerò periodicamente a vedere in loco come procedono questi lavori, per dare ulteriori aggiornamenti.

 

Milano 22 Ottobre 2023

                                                                                                         Cordiali Saluti

                                                                                                        "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta