Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 16-10-2023 alle 10:43

Come mai è così difficile e raro collaborare tra iniziative pubbliche, private e del terzo settore (tra cui Fondazione RCM) che stanno contribuendo a Milano Smart City?
Come mai tanti nostri concittadini e imprese ignorano tali pregevoli iniziative, pubbliche, private e del terzo settore (tra cui partecipaMi, erede della gloriosa Rete Civica di Milano), per Milano Smart City?

A  partire dall’esempio virtuoso della nostra collaborazione nel Patto educativo Digitale della città di Milano durante la Milano Digital Week e dintorni ho conosciuto altri notevoli esempi di sostegno alla transizione digitale della nostra città:

Quello che impressiona è la diffusa IGNORANZA DEL VALORE di tali e tante altre iniziative, vuoi per incompetenza e/o carenza di risorse a divulgarle e vuoi per miopia dei media (TV e giornali, salvo eccezioni che confermano la regola), che preferiscono drammatizzare i rischi del digitale e baloccarsi con pettegolezzi sugli attori del mercato globale di turno.

E’ anche vero che ci facciamo male da soli, con un Garante, che trova il pelo nell’uovo in un digitale che di per sé garantisce sicurezza e riservatezza meglio del tradizionale manuale cartaceo, e con un mercato domestico, in cui occuparsi di sicurezza fa aggio sullo sviluppo di nuove applicazioni e servizi digitali (come se produttori di automobili promuovessero convegni sugli incidenti stradali).

Auspichiamo che questa nostra Rete Civica possa crescere come canale di divulgazione e promozione, neutrale e indipendente da condizionamenti governativi e di mercato, delle iniziative di sostegno alla transizione digitale di Milano Smart City.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta